Letizia Gariglio (Nuova Ipsa Editore): VedicheStorie – Storie di matematica vedica

214

Titolo: VedicheStorie – Storie di matematica vedica

Autore/Illustratore: Letizia Gariglio

Casa editrice: Nuova Ipsa Editore

Collana: Trilly

Pagine: 100

Anno pubblicazione: 2013

Prezzo: € 10,00

Età: dai 7 anni


Argomento/Analisi

“VedicheStorie – Storie di matematica vedica” raggruppa tre storie diverse che rimandano alla matematica vedica e ad alcune sue tecniche. In ogni racconto i protagonisti, sempre bambini in età scolare, sono alle prese con i numeri e con i calcoli non sempre con i risultati sperati: la matematica non è facile per tutti! Ma grazie a Dante e Stella, i giovani lettori impareranno una serie di tecniche di apprendimento facilitato che affondano le loro radici nella matematica vedica un sistema di calcolo veloce basato su 16 sutra diffusi dal matematico Hindu Bharati Krishna Tirthaji.

Nel primo racconto sarà svelata la storia delle cifre, il perché i numeri si scrivono in un certo modo e saranno fatti i primi riferimenti alla cultura Veda a cui sono legati. Nel secondo e nel terzo si imparerà a calcolare grazie ad un metodo corporeo rapidissimo tutte le tabelline più difficili, dal quella del 6 a quella del 9.

Per i lettori sarà facile immedesimarsi nei protagonisti, sia per la fluidità della narrazione che per gli argomenti trattati che sono comuni e quotidiani a tutti i bambini che frequentano la scuola e hanno a che fare con la matematica. Semplici e colorate illustrazioni corredano il testo e mostrano ai bambini i principi man mano esplicitati, le immagini sono una fonte perfetta per la memorizzazione dei contenuti.

Sul sito ufficiale: www.nuovaipsa.com/libri/altro/nuova-ipsa-editore/letizia-gariglio/vedichestorie

Sul sito dell’autrice: www.letiziagariglio.it/?p=15