Kaye Umansky & Claire Powell (biancoenero edizioni): Lo strano caso della principessa sul pisello

337

Titolo: Lo strano caso della principessa sul pisello

Autore: Kaye Umansky

Illustratore: Claire Powell

Titolo originale: The Peculiar Thing with the Pea

Traduttore: Francesco Piperno

Casa editrice: biancoenero edizioni

Collana: Zoom

Pagine: 80

Anno pubblicazione: 2022

Prezzo: € 9,00

Età: dagli 8 anni


Trama/Argomento

Il principe Pete ha appena finito le sue tre tazze di latte e cereali quando la sua madre, la Regina, gli comunica che è tempo di cercare una moglie per lui ma… ha solo 11 anni! Il Re e il figlio credono che stia scherzando, non è così: cercare una principessa con una buona dote è un compito difficilissimo, ci vorranno degli anni! Quando la principessa Patty con il suo zaino in spalla e zuppa di pioggia si presenta alla loro porta, c’è solo un modo per scoprire se è una vera principessa: la speciale prova del pisello tra i materassi. Nel frattempo Pete si divertirà un mondo con lei.

Analisi

“Lo strano caso della principessa sul pisello” è una divertente rivisitazione in chiave moderna della famosa fiaba di Andersen che ribalta gli stereotipi di genere. Il mondo delle fiabe con i suoi re, regine, principi e principesse viene proposto dall’autrice da un punto di vista tutto nuovo smontando le tradizioni che per secoli hanno accompagnato questa tipologia di racconti e mostrando nuovi personaggi, con caratteri propri, pregi e difetti. Il principe è un ragazzino riflessivo, poco avvezzo all’attività fisica e pure un po’ fifone a cui viene accostata una coetanea energica e arguta, un po’ scalmanata con la passione per i misteri e le avventure pericolose, non proprio una principessa tradizionale. I giovani lettori si ritroveranno tra le mani una storia ironica che oltre a farli sorridere, li invita a riflettere sui ruoli dei personaggi nel mondo tradizionale delle favole e su quanto siano effettivamente lontani dalla realtà.

Come per tutti i libri della collana, anche per “Lo strano caso della principessa sul pisello” sono stati rispettati tutti i criteri di Alta Leggibilità: accortezze sintattiche e lessicali, capitoli brevi e paragrafi spaziati, righe di lunghezza irregolare per seguire il ritmo della narrazione, carattere tipografico studiato per chi ha problemi di dislessia, carta color crema che stanca meno la vista.

Sul sito ufficiale: www.biancoeneroedizioni.it/negozio/lo-strano-caso-della-principessa-sul-pisello/