Julia Donaldson & Axel Scheffler (Emme Edizioni): Gruffalò e la sua piccolina

76

Titolo: Gruffalò e la sua piccolina

Autore: Julia Donaldson

Illustratore: Axel Scheffler

Titolo originale: The Gruffalo’s Child

Traduttore: Giovanna Pecoraro

Casa editrice: Emme Edizioni

Collana: Albumini

Pagine: 32

Anno pubblicazione: 2004

Prezzo: € 7,90

Età: dai 3 anni


Trama / Argomento

Papà Gruffalò tutte le sere raccomanda alla sua piccolina di non addentrarsi nel bosco, lì vive un topo dalle fattezze mostruose molto pericoloso. Ma è molto curiosa e una sera mentre il papà dorme, si allontana da casa alla ricerca del mostro. Tutti gli animali sembrano avere paura di lui: eh sì, quel topo è davvero furbo…

Analisi

“Gruffalò e la sua piccolina” è il secondo libro dedicato al Gruffalò, personaggio cult  creato dall’inseparabile coppia Julia Donaldsone Axel Scheffler che da anni fa sognare generazioni di bambini con i loro buffi personaggi. La storia, come la precedente, è in rima con un ritmo e una cadenza perfetta basata sulle ripetizioni, adatta all’ascolto dei più piccoli che si divertiranno moltissimo ad avventurarsi nel bosco frondoso insieme alla coraggiosa piccola gruffalò alla ricerca di un “mostruoso” topo. Le avventure mostruose del Gruffalò e della sua piccolina rivivono in un formato più piccolo, perfetto per le mani dei lettori più piccoli che potranno sfogliarlo anche da soli e godersi le buffe e splendide immagini.

Una piccola curiosità: dal 1999 ad ora il Gruffalò è stato talmente amato da meritarsi il suo sito web ufficiale (www.gruffalo.com), un secondo sito speciale dedicato al suo merchandising (www.gruffaloshop.com), una pagina di Wikipedia dedicata (en.wikipedia.org/wiki/The_Gruffalo), decine di rappresentazioni teatrali e di animazioni digitali, e – più recentemente – un film d’animazione tradotto anche in italiano e trasmesso in due episodi da Rai YoYo.
Nel catalogo Emme Edizioni il Gruffalò è presente con 11 titoli di alcuni dei quali sono state realizzate 23 ristampe per un totale di 200.000 copie vendute.

Sul sito ufficiale: www.edizioniel.com/prodotto/gruffal-e-la-sua-piccolina-9788867144013/