Jude Daly (Picarona Italia): Sei topolini ciechi e un elefante

439

Titolo: Sei topolini ciechi e un elefante

Autore/ Illustratore: Jude Daly

Titolo originale: Six Blind Mice and an Elephant

Traduttore: Lorenzo Fasanini

Casa editrice: Picarona Italia

Collana: Libri illustrati

Pagine: 32

Anno pubblicazione: 2017

Prezzo: € 14,00

Età: dai 4 anni

 

Trama / Argomento

Sei topolini ciechi sentono nell’aria un nuovo odore e si mettono in cammino per scoprirne la provenienza. Scoprono che si tratta di un elefante e utilizzando tutti i loro sensi cercano di capirne le sue gigantesche e maestose fattezze.

 

Analisi

“Sei topolini ciechi e un elefante” è una favola che pare provenire dall’India, ne esistono diverse versioni e in questa dedicata ai più piccoli Jude Daly ha deciso di far conoscere le reali fattezze dell’elefante ai topolini ciechi.

Dietro all’avventura dei topini, c’è un grande insegnamento per i piccoli lettori. É infatti attraverso i loro sensi, che escludono la vista, che faranno conoscenza del nuovo enorme arrivato, percezioni che assemblandole daranno vita all’idea del “tutto”: allenare i cinque sensi e condividere le proprie percezioni è un buon esercizio per far capire ai bambini che ogni senso analizza solo un aspetto della realtà e che per avere un’idea dell’insieme è importante assemblare tutte le loro percezioni.

 

Cosa fare dopo la lettura

Far esercitare i piccoli con giochi che prevedono l’utilizzo prima di uno e poi di più sensi, per fargli capire che la realtà è spesso ingannevole.

 

Sul sito ufficiale: www.picarona.it/producto/topolini-ciechi-un-elefante/