José Sanabria (Kite Edizioni): Con il passare del tempo

78

Titolo: Con il passare del tempo

Autore: José Sanabria

Casa editrice: Kite Edizioni

Collana: Albi illustrati

Pagine: 44

Anno pubblicazione: 2016

Prezzo: € 18,00

Età: dai 6 anni

 

Trama / Argomento

C’era una volta una nave molto importante che ospitava gente importante, c’era anche una famiglia ricca che viveva in una splendida casa. Poi col il passare del tempo sia la nave che la famiglia finirono alla deriva: la nave abbandonata e la famiglia in povertà. Ma il destino volle che si incontrassero e che le loro sorti migliorassero supportandosi vicendevolmente. Una bella favola sul destino e la rinascita.

 

Analisi

“Con il passare del tempo” è un bell’albo illustrato dove le immagini parlano più delle parole.  La nave viene paragonata ad una famiglia: la nave, all’inizio, è bella e piena di passeggeri ma “con il passare del tempo” viene declassata al trasporto di mezzi e merci, fino a diventare un peschereccio ed essere abbandonata; la famiglia vive negli agi e nel lusso ma sperpera il suo denaro fino a dover vendere tutto e ridursi sul lastrico senza una casa dove abitare, e con loro tante persone nella stessa situazione. È in questo momento in cui la fortuna decide che le due storie si incontrino per completarsi e migliorarsi a vicenda: un popolo senza dimora e una nave abbandonata diventano complementari. L’albo spiega ai più piccoli che ogni scelta ha molteplici possibilità e che il passare del tempo mette in luce tutte le reazioni innescate precedentemente. Grandi e piccoli devono tener presente che ognuno è artefice del proprio destino. Quest’albo piacerà ad entrambi.

 

Cosa fare dopo la lettura

I grandi hanno il dovere di spiegare ai più piccoli che durante la loro vita si troveranno davanti a tanti ostacoli e scelte difficili: “valutare” e “ponderare” sono le parole più importanti per permettergli di vivere serenamente le loro decisioni durante la crescita.

 

Sul sito ufficiale: www.kiteedizioni.it/index.php/it/libri/illustrati/view/444:con-il-passare-del-tempo