Jarvis (Lapis): Grazie per la notte, per il giorno e le bolle di sapone

133

Titolo: Grazie per la notte, per il giorno e le bolle di sapone

Autore: Jarvis

Casa editrice: Lapis

Pagine: 32

Anno pubblicazione: 2024

Prezzo: 16,50

Età: 4 anni


Trama

Sono molti i motivi che possono rendere felice un bambino: non solo oggetti, ma anche persone, sensazioni e piccole esperienze quotidiane che lo fanno sentire grato di essere al mondo. Questo albo, allegro e pieno di speranza, ci racconta proprio la gioia di provare il sentimento della gratitudine nell’infanzia. Pagina dopo pagina, in un susseguirsi di situazioni fantasiose, Jarvis non fa esempi al di fuori della portata del bambino: tutto ciò che il protagonista ringrazia fa parte della sua quotidianità ed è motivo di divertimento, sorpresa, gioia.

Dalla luna che appare in copertina alle bolle di sapone che riempiono la vasca, dal tirannosauro alla nuvola che crea le pozzanghere, Jarvis individua molte cose a cui dire grazie. Lo fa con allegria, coniugando sensibilità e leggerezza, con un taglio originale e mai scontato, attraverso gli occhi di un bambino, regalandoci ben più di un sorriso.

Analisi

Anche stavolta Lapis si supera con un albo pieno di significati ed insegnamenti per i più piccoli. Le splendide illustrazioni ispirano i bambini a notare ciò che ci rende felici e gioire per la presenza di questi elementi nella nostra vita. La gratitudine va insegnata sempre ai bambini e questo albo racconta tanti grazie che possiamo dire tutti i giorni grandi e piccini.

www.edizionilapis.it/libro/9788878749764-grazie-per-la-notte-per-il-giorno-e-le-bolle-di-sapone