James Maclaine (Usborne Publishing): La scuola della maestra Galatea

158

Titolo: La scuola della maestra Galatea

Autore: James Maclaine 

Illustratore: R. Reeve

Traduttore: M. Del Bosco

Casa editrice: Usborne Publishing

Pagine: 32

Anno pubblicazione: 2018

Prezzo: 11,90

Età: 5 anni 

 

Trama

Ettore è un orsetto lavatore piuttosto maleducato fino a quando non s’imbatte nella Scuola di buone maniere della maestra Galatea. Accompagnalo mentre studia nell’Aula di Attenzione Assoluta, esplora la Biblioteca dei Bei Vocaboli, impara come stare a tavola nel Refettorio del Garbo e infine diventa campione di buone maniere al Torneo Veri Sportivi.

 

Analisi

Il problema di come insegnare le buone maniere ai bambini si presenta subito per le neomamme perché bisogna abituarli fin da piccoli. L’albo si rivolge a bambini che hanno già imparato le basi delle buone maniere e aiuta le mamme a fornire alcune spiegazioni. Ci sono buone maniere che sono difficili da impartire senza esempi esatti: aspettare il proprio turno, insegnare a salutare, imparare a ringraziare, imparare lo spirito sportivo, imparare ad essere rispettosi… Disegni semplici e molto spiritosi, definizioni immediate e tanti esempi fanno di quest’albo un utile mezzo per adulti che può essere usato tranquillamente anche dagli educatori soprattutto quando bisogna spiegare il perché alcune persone si comportano diversamente dalla nostra famiglia a causa della loro cultura, razza o religione, insegnando ai bambini il rispetto per queste differenze. Ma, cosa più importante, per i nostri figli siamo noi il modello per eccellenza, e sforzarci di migliorare come persone non può che farci bene.

Sul sito ufficiale: https://www.usborne.it/consulta-e-acquista/il-catalogo/prodotto/3/13770/la-scuola-della-maestra-galatea/