Isabel Minhós Martins & Madalena Matoso (Topipittori): Quando sono nato

88

Titolo: Quando sono nato

Autore: Isabel Minhós MartinsMadalena Matoso

Titolo originale: Quando eu nasci

Traduttore: Topipittori

Casa editrice: Topipittori

Collana: I grandi e i piccoli

Pagine: 32

Anno pubblicazione: 2009

Prezzo: € 14,00

Età: dai 3 anni

 

Trama / Argomento

“Quando sono nato, non avevo visto ancora niente. Solo il buio. Un grande buio nella pancia della mamma”. A parlare è un bambino che elenca tutte le cose che non conosceva prima di venire al mondo, un universo di luci, stelle, nuvole, odori e sapori da scoprire.

 

Analisi

“Quando sono nato” è un libro bellissimo da guardare grazie alle immagini coloratissime ma che va letto come una poesia perché rappresenta un viaggio per piccoli e grandi alla scoperta dell’universo che ci si presenta davanti non appena nasciamo. La voce narrante del piccolo protagonista  elenca tutte le cose che non conosceva, tutti gli odori, i sapori, i suoni, le sensazioni del tatto e accompagna i lettori nella sua scoperta del mondo e nella sua crescita. Per dirla con le sue parole: “Solo una cosa è certa: ogni giorno, scopro qualcosa di nuovo. E questa è la cosa più fantastica che c’è”. Un libro che celebra con rispetto e poesia il diritto dei bambini alla gioia della scoperta e alla libertà dell’esperienza, un percorso da compiere genitori e figli mano nella mano.

 

Cosa fare dopo la lettura

I piccoli spesso non si rendono conto di tutte le cose che hanno imparato e hanno scoperto nei loro primi anni di vita, questo libro li aiuterà a riflettere e rendersi conto delle meraviglie del mondo che li circonda.

 

Sul sito ufficiale: www.topipittori.it/it/catalogo/quando-sono-nato