Imai Megumi (Vallardi editore): Oggi cucino il sushi

973

Titolo: Oggi cucino il sushi

Autore: Imai Megumi

Casa editrice: Vallardi editore

Pagine: 64

Anno pubblicazione: 2016

Prezzo: 12,50

Età: 6 anni

Trama / Argomento

Impara a preparare i sushi come un vero giapponese con questa guida facile come un gioco! Il sushi è un cibo semplice, fatto con le mani e che si mangia con le mani. Anche i bambini lo possono preparare – che bello giocare in cucina! – e scoprire così tanti sapori nuovi. Le ricette non prevedono l’uso di pesce crudo, sostituito da tonno, verdure, uova e altri semplici ingredienti. E se un sushi non viene perfetto… be’, è sempre buonissimo!

Analisi

Christopher e Sofia sono stati in un ristorante giapponese  e così hanno potuto sognare tanti tipi di sush, norimaki e mighiri e hanno scoperto che sono buonissimi. Il libro si presenta ai lettori sotto forma di manga tutto disegnato. L’accortezza di sostituire l’uso del pesce crudo con tonno, verdure e uovo rende il sushi un alimento per bambini. Perché? E’ sano, è colorato, e si mangia con le mani. Inoltre, è molto importante, nell’epoca interraziale  in cui viviamo che i bambini si abituino a i cibi di tutti i paesi. Perché? Perché il cibo è accoglienza. l cibo diventa quindi un modo per dare il benvenuto e far sentire a suo agio l’ospite. Questo perché il cibo, per l’uomo, assume valori e significati che vanno oltre il concetto di nutrimento. In molte cucine il senso di accoglienza viene sottolineato dal fatto che si mangi tutti dallo stesso recipiente, seduti in cerchio attorno ad esso, anche se con regole molto precise (ricordatevi, se foste invitati a mangiare del cous cous da una famiglia magrebina, che il cibo si prende sempre con la mano destra e dopo averlo compattato un po’ formando una pallina, per evitare che cada mentre lo si porta alla bocca). Il linguaggio del libro è quello didascalico di una ricetta che fa si che la comprensione è immediata anche per i bimbi alle prime armi con la lettura. In conclusione questo libro risulta un gioco di manualità e fantasia adatto ai bimbi ma bellissimo anche per gli adulti.

Cosa fare dopo la lettura

L’alimentazione è soprattutto un momento di intimità tra adulto e bambino dove diventa fondamentale il rispetto di tempi e ritmi individuali, dei cambiamenti che avvengono di giorno in giorno. E’ con la manipolazione ed il “pasticciamento” del cibo che il bambino impara prima con le mani e poi con il cucchiaio, a nutrirsi da solo. Il bambino ama toccare gli oggetti che ha intorno, le cose che gli appartengono, i cucchiai, la tovaglia, i piatti, il cibo e adora mangiare con le mani. Il suo organo di conoscenza nei primi mesi di vita è la bocca, successivamente impara a conoscere con le mani; non usa più allora solo la bocca, ma anche il tatto, che lo aiuta a conoscere densità, calore, consistenza degli oggetti. E quindi perché non decidere di provare, seguendo i consigli del libro, a fare il sushi con i propri piccoli? E magari abbattiamo pure qualche barriera…

Sul sito ufficiale: www.vallardi.com/sala-stampa/oggi-cucino-il-sushi