Ilaria Pasquali & Imbrattacarta (Km Edizioni): Carlo e il suo violino

527

Titolo: Carlo e il suo violino

Autore: Ilaria Pasquali

Illustratore: Imbrattacarta

Casa editrice: Km Edizioni

Collana: Liberi tutti

Pagine: 32

Anno pubblicazione: 2023

Prezzo: € 15,00

Età: dai 5 anni


Trama/Argomento

Nelle acque dell’Oceano vivevano tranquilli Ercules che amava dipingere, Arciboldo con la passione per la cucina e Esmeralda che adorava danzare. Non molto lontano viveva Carlo, uno squalo la cui unica compagnia erano il suo violino e la sua musica. Carlo era scontroso e aveva deciso di vivere nascosto perché durante una sua esibizione i suoi amici ad un suo errore lo avevano preso in giro. Ma il suo talento non era destinato a rimanere segreto per sempre… e un nuovo pubblico era pronto per applaudirlo.

Analisi

“Carlo e il suo violino” è un coloratissimo albo illustrato ambientato negli abissi che parla di amicizia, di sogni e di talenti nascosti. Il piccolo lettore, attraverso la storia di Carlo, imparerà che non bisogna mai rinunciare ai propri sogni anche se per la loro realizzazione si dovranno attraversare anche fallimenti e delusioni perché quando si vuole qualcosa con tutto il proprio cuore non bisogna mai perdere la speranza.

La narrazione e le illustrazioni rendono la lettura vivace che ben si adatta a lettori di età diverse che possono coglierne sfumature diverse, come l’essere empatici col prossimo per comprendere che dietro ad un muso duro può nascondersi dell’infelicità, o quanta felicità possa donare al mondo circostante la condivisione di un talento come quello musicale, o su quanto possa essere fondamentale un amico che crede in te. Un libro speciale, come il suo protagonista.

Sul sito ufficiale: kmedizioni.com/it/prodotto/carlo-e-il-suo-violino/