I CLASSICI FACILI DI ERICKSON: PETER PAN

195

Titolo: Peter Pan

Autore: Carlo Scataglini

Casa editrice: Erickson 

Collana: I classici facili

Pagine: 129

Anno pubblicazione: 2019

Prezzo: 9.90

Età: 6 anni 

Trama / Argomento

Peter Pan appare per la prima volta in un romanzo del 1902 scritto da J.M. Barrie, L’uccellino bianco. Visto il successo dell’opera, i capitoli dal XIII al XVIII vennero ripubblicati con il titolo di Peter Pan nei Giardini di Kensington, con l’aggiunta di illustrazione firmate Arthur Rackham. Peter Pan nei Giardini di Kensington si configura quindi come un romanzo breve, che segue le vicende di un neonato di nome Peter. La storia è ambientata a Londra: nei Giardini di Kensington, su un isolotto in mezzo al lago, vive il corvo Salomone, che dirige le nascite in tutta la capitale inglese, in quanto i bambini, prima di diventare tali, sono degli uccellini che il corvo invia nelle case dove cresceranno. 
Peter cresce quindi senza conoscere il mondo degli umani, finché, un giorno, riesce ad attraversare il lago utilizzando un grosso nido come barca. Peter rimane affascinato dagli umani e dai giochi dei bambini in particolare, tanto che, al calare della sera, gioca con quelli lasciati nel parco. I Giardini di Kensington, infatti, diventano la sera un luogo magico, popolato da fate che diventano anche amiche di Peter. Il ragazzo, intanto, prende anche il soprannome di Pan, dopo avere imparato a suonare il flauto. La regina delle fate, un giorno, decide di esaudire due desideri di Peter Pan: il bambino chiede di rivedere la madre. Quando si accosta alla finestra ancora aperta per farlo entrare, Peter decide di non fare il suo ingresso, chiedendo prima alle fate di poter tornare a volare, esaudendo il secondo desiderio. In questo caso, però, le fate si dilungano per non farlo andare, tanto che, quando Peter ritorna alla sua vecchia casa, trova la finestra sprangata e un nuovo neonato nella casa. …..

Analisi

I libri della collana «I Classici facili» ripropongono i classici della letteratura per ragazzi, con alcuni criteri di semplificazione che aiutano a leggere e comprendere i racconti in autonomia. Il testo comprende aiuti visivi, tra cui: l’immagine all’inizio del capitolo che richiama l’indice illustrato, l’immagine dei nuovi personaggi di quel capitolo, l’evidenziazione in grassetto nel testo dei nuovi personaggi. Il linguaggio è quello di base con frasi brevi e una forma attiva. All’inizio del libro è presente un indice illustrato dei capitoli, mentre all’inizio di ogni capitolo sono riportate la sintesi degli eventi accaduti nel capitolo precedente e quella degli eventi che stanno per accadere. Il lettore alle prime armi e che necessita aiuto ha la possibilità di ascoltare (e seguire) il testo della storia raccontato da una voce narrante, tramite i QR-code presenti all’inizio di ogni capitolo o le Risorse on line sul sito Erickson, inserendo il codice di accesso riportato nelle ultime pagine del libro.

Sul sito ufficiale: www.erickson.it/Libri/Pagine/Scheda-Libro.aspx?ItemId=41226