HERVÉ TULLET, CENTRO ZAFFIRIA, ALESSANDRA FALCONI (Ed. Erickson): La valigetta dell’artista

103

Titolo: La valigetta dell’artista

Autore: HERVÉ TULLET, CENTRO ZAFFIRIA, ALESSANDRA FALCONI

Casa editrice: Erikson

Collana: Strumenti per gli insegnanti

Anno pubblicazione: 2020

Prezzo: € 32,50

Età: dai 3 anni


Trama / Argomento

Hervé Tullet è un artista geniale conosciuto in tutto il mondo per i suoi laboratori innovativi e coinvolgenti che hanno avvicinato al mondo dell’arte milioni di bambini. Non c’è bambino al mondo che dal nido alla primaria (e anche oltre…) non si sia divertito a giocare insieme a lui con punti, linee, sculture, forme.
Alessandra Falconi coordina i progetti del Centro Zaffiria, un’eccellenza in Italia per quanto riguarda l’innovazione della didattica (partendo dagli approcci del maestro Manzi e di Bruno Munari).
Con la Valigetta dell’artista, nata dalla collaborazione tra questi artisti, per i bambini inventare, scarabocchiare e creare sarà ancora più bello!

Analisi

Come si fa a rimanere sempre bambini?
Tanti giochi e attività da fare in classe, nel doposcuola, a casa, per divertirsi e coltivare l’artista che è in ogni bambino! Tante attività proposte per tutte le età per le maestre che si potranno sbizzarrire e che potranno idearne tante partendo da quanto raccontato da Tullet.
La valigetta contiene materiale trasparente per giocare all’infinito, texture ed elementi grafici per comporre, scomporre, lavorare da soli e in gruppo.
L’adulto non è lasciato solo: la guida spiega nei dettagli il modo migliore di proporre i materiali, dai primi accostamenti, al dettato grafico, ai collegamenti con artisti e con la storia del disegno infantile.

Sul sito ufficiale: www.erickson.it/it/la-valigetta-dell-artista?default-group=strumenti