Hélène Kérillis & Vanessa Hié (Jaca Book): Il colore della notte

273

Titolo: Il colore della notte

Autore: Hélène Kérillis – Vanessa Hié

Titolo originale: Le Couleur de la Nuit

Traduttore: Laura Molinari – Vera Minazzi

Casa editrice: Jaca Book

Collana: Ponte delle Arti

Pagine: 32

Anno pubblicazione: 2016

Prezzo: € 14,00

Età: dai 7 anni

 

Trama / Argomento

Nella tribù dei Kokolori dove regna la regina del Giorno, Vahiné-Noa, tutti hanno un’ombra colorata e sono sempre felici. Solo Teiki e il suo cane grigio non sono ben visti per la loro ombra grigia, infatti chi possiede l’ombra scura pensa, sogna e non sempre è felice. Vahiné-Poa, dea della Notte, gli regalerà un incantesimo che farà avere a tutta la tribù un’ombra nera che possa farli finalmente riflettere, sognare e provare malinconia.

 

Analisi

La collana Ponte delle Arti si propone lo scopo di raccontare l’arte e i grandi artisti ai giovani lettori partendo da una loro opera. Ogni volume dedica inoltre le ultime pagine all’artista in questione, rispondendo a delle immaginarie domande che riguardano la sua vita e le sue caratteristiche pittoriche. “Il colore della notte” è un bellissimo racconto ispirato al quadro “Giocosità” di Paul Gauguin, grande artista famoso per le sue opere legate ai colori e alle tradizioni di Tahiti. Attraverso la scelta di bellissimi verdi, rossi, marroni e blu e riproponendo la natura e le fattezze tipiche dei personaggi polinesiani che caratterizzano lo stile di Gauguin, le autrici hanno creato una storia dalla trama intensa, oltre che di forte impatto visivo. Il racconto sospeso tra sogno e realtà spiega come le diversità (notte/giorno, felicità/malinconia) possano coesistere e convivere pacificamente, e che quindi non essere sempre felici ma spesso malinconici e riflessivi è uno stato normale.

 

Cosa fare dopo la lettura

Per avvicinare i bambini al mondo dell’arte è importante stimolare la loro curiosità, una domenica o una passeggiata al museo li aiuta a porsi delle domande e a venire in contatto con epoche e costumi diversi. I grandi non si facciano trovare sprovvisti di storielle e aneddoti da raccontare!

 

Sul sito ufficiale: www.jacabook.it/ricerca/main-col.htm