Hélène Kérillis & Laurent Simon (Jaca Book): Tic! Tac!

348

Titolo: Tic! Tac!

Autore: Hélène Kérillis – Laurent Simon

Titolo originale: Tic! Tac!

Traduttore: Laura Molinari- Vera Minazzi

Casa editrice: Jaca Book

Collana: Ponte delle Arti

Pagine: 32

Anno pubblicazione: 2018

Prezzo: € 14,00

Età: dai 7 anni

 

Trama / Argomento

Tic! Tac! Tic! Tac! Mancano solo tre minuti alla consegna del compito e Ugo, come sempre, si è perso nei suoi pensieri e non ha finito. Tutti i suoi amici lo chiameranno ancora una volta “lumaca”… ma improvvisamente succede qualcosa di strano, compaiono due esserini con le fattezze da orologio. Afferrandone uno, Ugo viene trasportato all’interno del tempo dove gli sarà spiegato quando andare Adagio e quando fare Presto.

 

Analisi

La collana Ponte delle Arti si propone lo scopo di raccontare l’arte e i grandi artisti ai giovani lettori partendo da una loro opera. Ogni volume dedica inoltre le ultime pagine all’artista in questione, rispondendo a delle immaginarie domande che riguardano la sua vita e le sue caratteristiche pittoriche. “Tic! Tac! ” è un bellissimo albo illustrato che parte dallo scatto del grande fotografo francese Robert Doisneau, “L’orologio della scuola”, e lo romanza per parlare del tempo e della sua corsa. Autore e illustratore analizzano in questo libro due mondi, quello del sogno e quello del reale ponendo come denominatore comune lo scorrere del tempo e la sua difficoltà di gestione. Molto interessanti le pagine dedicate all’artista che sottolineano come anche la fotografia possa raccontare una storia, un’epoca e la vita quotidiana della gente comune.

 

Cosa fare dopo la lettura

Per avvicinare i bambini al mondo dell’arte è importante stimolare la loro curiosità, una domenica o una passeggiata al museo li aiuta a porsi delle domande e a venire in contatto con epoche e costumi diversi. I grandi non si facciano trovare sprovvisti di storielle e aneddoti da raccontare!

 

Sul sito ufficiale: www.jacabook.it/index.htm