Helena Harastova,Jakub Cenkl (Sassi junior): Non ho paura del buio

377

Titolo: Non ho paura del buio 

Autore: Helena Harastova

Illustratore: Jakud Cenkl

Traduttore: V. Bonaguro

Casa editrice: Sassi

Collana: Sassi junior

Pagine: 12

Anno pubblicazione: 2018

Prezzo: 12,90

Età: 3 anni

 

Trama 

È notte fonda e qualcosa ha appena svegliato il piccolo Tommy. Cosa si nasconde nella sua cameretta? È un fantasma o sono solo i suoi giocattoli? Prova a scoprirlo.

Analisi

“Arriva il momento di andare a nanna. Finalmente dopo una giornata trascorsa tra giochi e capricci il nostro bambino è nel suo lettino, ma è spaventato dall’idea di rimanere al buio.
Se proviamo a spegnergli la luce, protesta, urla, piange chiedendoci di lasciarla accesa.
Una situazione comune a molte mamme e a molti papà che si trovano ad affrontare la paura del buio dei loro piccoli e che spesso hanno dubbi e timori su come gestirla. Sassi con questo libro interattivo aiuta il genitore a spiegare che quello che il bambino immagina scompare con l’accensione della luce perchè in fondo non c’era. Quella del buio è una paura che si manifesta generalmente tra i 2 e i 6 anni di età. Fa parte del normale processo di crescita del bambino. L’albo è pensato proprio per questa fascia di età e per i primi approcci a questa paura. I disegni molto veritieri fanno si che il bambino si immedesimi nella situazione, le poche parole a non distrarre dall’obiettivo principale. Basta tirare la linguetta per illuminare i vari ambienti e vincere, passo dopo passo, la paura del buio!

Cosa fare dopo la lettura

Possiamo leggere l’altro libro della collana Non ho paura dei mostri

Sul sito ufficiale: http://www.sassijunior.com/product/non-ho-paura-del-buio/