Hayley Egan (Matilda editrice – Casa Editrice Mammeonline): Pizzica Pizzica

337

Titolo: Pizzica Pizzica

Autore: Hayley Egan

Casa editrice: Matilda editrice (Casa Editrice Mammeonline)

Collana: I libri del filo invisibile

Pagine: 36

Anno pubblicazione: 2015

Prezzo: € 14,00

Età: dai 4 anni

 

Trama / Argomento

In Puglia le donne lavorano molto e vanno a letto stanche. Può succedere che alcune volte si sentano ancora più stanche e vuote per colpa del veleno della tarantola… l’unico rimedio in questi casi è la danza, la pizzica per l’esattezza: il ballo tipico pugliese.

 

Analisi

Hayley Egan, l’autrice dei testi e delle colorate illustrazioni, racconta il significato di un antico rituale pugliese: la pizzica salentina. Nei secoli il morso della tarantola è stato curato attraverso il ballo a suon di tamburelli, le donne si lasciavano andare a balli sfrenati impersonando lo stesso ragno per scacciare via il veleno e la negatività. La danza rappresenta l’espressione della voglia di vivere, danzare libera dal malessere sia mentale che fisico. Il libro sottolinea il valore terapeutico della danza che deve essere insegnata ai bambini e alle bambine

Curiosità: i testi del libro sono in italiano e in inglese perché l’autrice, australiana ma innamorata dell’Italia e di un uomo italiano dal quale ha avuto due figli, ha voluto creare questo volume per spiegare ai suoi piccoli un’antica tradizione nelle loro due lingue.

Pizzica Pizzica è anche stato pubblicato in Australia nel 2014, ricevendo un gran consenso da parte della critica e del pubblico.

 

Cosa fare dopo la lettura

Alla fine del volume vengono consigliati dei brani, dei film e dei video a tema per avvicinare i bambini alla meravigliosa arte della danza.

 

Sul sito ufficiale: www.matildaeditrice.it/libri/pizzica-pizzica