Guido Quarzo (Edizioni San Paolo): Il bambino la volpe e il buio

81

Titolo: Il bambino la volpe e il buio

Autore: Guido Quarzo

Illustratore: Letizia Iannaccone

Casa editrice: Edizioni San Paolo

Collana: Narrativa San Paolo Ragazzi

Pagine: 80

Anno pubblicazione: 2020

Prezzo: € 10,00

Età: dagli 8 anni


Trama/Argomento

Nino trascorre l’ultima settimana di vacanze estive a casa dei nonni in campagna. L’evento che stravolge la sua permanenza è una volpe che ha fatto razzia nel pollaio del nonno. Nino resta affascinato dalla bravura della volpe nel far perdere le sue tracce, e comincia per lui una ricerca e una caccia silenziosa per poterla ammirare. E se una magia lo trasformasse nel furbo animale?

Analisi

“Il bambino la volpe e il buio” è un delicato racconto scritto sotto forma di diario nel quale si raccontano le giornate in campagna del protagonista. Nino, come tutti i bambini di nove anni, ha una fervida immaginazione e la presenza della volpe nei dintorni della casa acuisce la sua curiosità e il suo spirito da avventuriero. Ma è pur sempre un bambino e il coraggio nella ricerca della volpe si scontra con la sua paura del buio e delle stanze inesplorate a casa dei nonni. La narrazione è elegante, sospesa nel tempo, e alterna momenti di grande azione ad altri più lenti, sempre con un pizzico di magia e fantasia. Una lettura perfetta da condividere prima della nanna, per rilassarsi e sognare insieme vacanze e avventure.

Sul sito ufficiale: www.edizionisanpaolo.it/varie_1/ragazzi/narrativa-san-paolo-ragaz/libro/il-bambino-la-volpe-e-il-buio.aspx