Giulia Orecchia (Erickson): Le mille e una storia – Giochi per raccontare e immaginare

714

Titolo: Le mille e una storia – Giochi per raccontare e immaginare

Illustratore: Giulia Orecchia

Casa editrice: Erickson

Anno pubblicazione: 2017

Prezzo: 18,50

Età: 5 anni 

 

Trama / Argomento

Una scatola che racchiude tanti materiali che stimolano e sviluppare la fantasia e la creatività. Le modalità di gioco possono essere intrecciate, modificate e reinventate all’infinito: i bambini inventeranno sempre nuove storie, sviluppando così linguaggio e abilità narrative. Potranno giocare sia a casa che a scuola, sfidandosi tra loro o collaborando per scrivere un’unica storia. E, quando l’unico limite è la fantasia, tutto diventa possibile: i più piccoli potranno battere i grandi e gli insegnanti sfidare i loro alunni…

«Per la crescita dei bambini è importante poter dare loro la possibilità di inventare infinite storie, sviluppando linguaggio e abilità narrative sia in famiglia che a scuola, sfidandosi tra di loro o collaborando per scrivere un’unica storia. Lo scopo del gioco infatti non è quello di fornire precise indicazioni sulla strutturazione dei testi narrativi, sulle tecniche per scrivere un racconto in classe o sulle abilità necessarie per sviluppare il linguaggio attraverso la narrazione. L’obiettivo è stimolare la fantasia e la creatività, per continuare a raccontare storie all’infinito e in mille modi», sottolinea l’illustratrice Giulia Orecchia.

Il gioco riesce perfettamente nel suo intento di accrescere la fantasia e l’immaginazione nei piccoli giocatori. I bambini sicuramente, grazie agli spunti delle bellissime illustrazioni di Giulia, batteranno in un batter d’occhio anche i più bravi genitori.

Inventare storie è una delle attività che piace di più ai bambini e per riuscire al meglio deve essere stimolata e incoraggiata dai genitori. Abituando i vostri figli al dialogo e al racconto della loro giornata e fornendo del materiale su cui far lavorare la loro fantasia, potrete aiutarli ad inventare delle storie complesse e strutturate. La nostra mente è uno strumento perfetto e creatore che, partendo da un piccolo elemento, che sia un particolare della realtà quotidiana su cui si è soffermata la nostra attenzione, un pensiero fugace, un sogno fatto ad occhi aperti o il residuo di un viaggio onirico avvenuto solo nel mondo dei sogni, è in grado di creare delle associazione di idee e di pensiero, dalle quali possono scaturire storie elaborate e originali.

Proprio per questo il gioco di Erickson, che come sempre punta alla valenza educativa, risulta essere un ottimo regalo per far giocare i bambini regalandogli un pò di creatività

 

Sul sito ufficiale: https://www.erickson.it/Materiali/Pagine/Scheda-Materiale.aspx?ItemId=41755