Giorgio Gaber e Sandro Luporini (Carthusia): Non insegnate ai bambini

405

Titolo: Non insegnate ai bambini

Autore: Giorgio Gaber e Sandro Luporini

Illustratore: G. De Conno, A. Ferraro, A. Silverini, A. Papini

Casa editrice: Carthusia

Collana: Grandi storie al quadrato

Pagine: 36

Anno pubblicazione: 2016

Prezzo: 20,00

Età: 5 anni

Trama / Argomento

Bambini e ragazzi sono aperti e fiduciosi, sono il futuro: le loro menti non devono essere condizionate dagli adulti, ma vanno lasciate libere di scoprire la magia della vita e accompagnate con amore in questo speciale viaggio. Ecco il messaggio universale e senza tempo che questo libro illustrato rivolge a grandi e meno grandi, grazie all’indimenticabile testo di due maestri della canzone italiana e alle straordinarie immagini di quattro grandi illustratori.

Analisi

Questo testo è tratto dalla canzone di Gaber e Luporini che da il titolo al bellissimo albo Carthusia. In questa canzone l’autore, Giorgio Gaber, ci vuol far capire che i bambini sono l’unica parte innocente di questo mondo e che non dobbiamo influenzarli con le nostre menti stressate e malate dalla vita quotidiana. È una canzone molto profonda. Se non lasciamo fantasticare i bambini, quando si affacceranno al mondo reale cosa vedranno? Solamente un mondo spento e triste; un mondo che non ha voglia di essere vissuto e che rimane impassibile, sempre e comunque. L’albo si presenta in forma quadrata con copertina rigida. Dentro scorrono le bellissime parole della canzone accompagnate da immagini surreali e fantastiche. L’idea nata per gioco in una cena intima e affettuosa tra amici è diventato un ambizioso e ben riuscito prodotto per grandi e piccini. Il risultato è un libro forte e coinvolgente che ha ridato vita ad un grande che ha segnato la storia del teatro e della canzone italiana.

Cosa fare dopo la lettura

Quindi lasciamoli crescere come vogliono e insegniamogli solo la magia della vita. Dobbiamo essere capaci di insegnargli che il mondo alla fine è bello e va preso nel migliore dei modi, in qualunque situazione ci troviamo.

Sul sito ufficiale:  http://www.carthusiaedizioni.it/libri/35/non-insegnate-ai-bambini