Giochinsieme – Forme e logica (Erickson)

202

Età: 5-14 anni
Contenuto scatola: 2 mazzi di 54 carte ognuno
Competenze sviluppate: Abilità logiche; Linguaggio; Memoria e Attenzione; Abilità Sociali

Due mazzi da 54 carte con cui realizzare diversi giochi per sollecitare le competenze logiche: la percezione di uguaglianze e differenze (forma, colore, grandezza, pieno e vuoto), la capacità di ordinare e classificare, di organizzare le conoscenze (creazione di differenti schemi che rispondono a diversi modi di strutturare la realtà), la comprensione e l’uso di un linguaggio rigoroso.
Le proposte di gioco possono essere graduate per difficoltà, attivano le diverse funzioni esecutive (cambio rapido del compito, inibizione, aggiornamento in memoria di lavoro, ecc.) e mantengono alti il coinvolgimento e la motivazione del bambino.

Con «abilità cognitive» si intende l’insieme dei processi e attività mentali, come il problem solving, il ragionamento, il pensiero, le capacità deduttive, che coordinano le nostre conoscenze, ovvero le rappresentazioni mentali di principi, procedure e teorie di un insieme di saperi dominio-specifici, in grado di favorire l’acquisizione di maggiori capacità adattive.

E’ importante nei bambini sviluppare sin da piccoli queste attività in maniera semplice e giocosa. Erickson si propone con queste carte di arrivare a questi obiettivi i giochi che abbiamo sempre fatto ma con una valenza educativa… Ed ora cosa possiamo fare: Scopa, Scala 40 e Ramino con le nuove carte!