Gillian Cross & Ross Collins (biancoenero edizioni): Il mostro di neve

47

Titolo: Il mostro di neve

Autore: Gillian Cross

Illustratore: Ross Collins

Titolo originale: The Monster Snowman

Traduttore: Francesco Piperno

Casa editrice: biancoenero edizioni

Collana: Zoom

Pagine: 64

Anno pubblicazione: 2021

Prezzo: € 8,50

Età: dagli 8 anni


Trama / Argomento

Una nevicata appena terminata e due amici, Jack e Sam, sono pronti a realizzare un pupazzo di neve nel giardino della casa abbandonata. Proprio davanti al cancello chiuso, incontrano Ryan che è sempre un po’ fifone e lo invitano a partecipare al loro gioco. Dopo tanto lavoro e divertimento prende forma un pupazzo di neve gigante, pieno di dettagli spaventosi come gli occhi creati con i colli delle bottiglie e i denti aguzzi del vetro rimasto, un vecchio cellulare completa l’allestimento. Quando in piena notte i tre si ritrovano in strada perché ognuno di loro ha ricevuto un messaggio firmato dall’altro da uno strano numero e il pupazzo di neve sembra sparito, la vicenda prenderà una piega inaspettata… anzi terrificante.

Analisi

“Il mostro di neve” è uno spaventoso libro per giovani lettori, un’avventura che farà venire i brividi e lascerà col fiato sospeso fino alla fine. L’ambientazione invernale, il silenzio di un giardino abbandonato ricoperto di neve e un gioco che si trasforma in un incubo sono gli ingredienti per creare suspence e rendere la lettura coinvolgente anche per i lettori meno appassionati. Le illustrazioni in bianco e nero, piene di ombre, faranno il resto.

Come per tutti i libri della collana, anche per “Il mostro di neve” sono stati rispettati tutti i criteri di Alta Leggibilità: accortezze sintattiche e lessicali, capitoli brevi e paragrafi spaziati, righe di lunghezza irregolare per seguire il ritmo della narrazione, carattere tipografico studiato per chi ha problemi di dislessia, carta color crema che stanca meno la vista.

Sul sito ufficiale: www.biancoeneroedizioni.it/negozio/il-mostro-di-neve/