Gianni Rodari & Valeria Petrone (Emme Edizioni): I viaggi di Giovannino Perdigiorno

68

Titolo: I viaggi di Giovannino Perdigiorno

Autore: Gianni Rodari

Illustratore: Valeria Petrone

Casa editrice: Emme Edizioni

Collana: Albumini

Pagine: 32

Anno pubblicazione: 2007

Prezzo: € 7,90

Età: dai 5 anni


Trama / Argomento

Giovannino Perdigiorno, viaggiando in elicottero arriva nel paese degli uomini di zucchero, ma è tutto troppo stucchevole. Salta sul pianeta di cioccolato ma ha paura di diventare un cioccolatino, e su quello di ghiaccio gli si gelano le orecchie. Tanti mondi speciali, ma nessuno perfetto… forse nemmeno quello di Giovannino Perdigiorno lo è, che perde tutto tranne l’allegria.

Analisi

“I viaggi di Giovannino Perdigiorno” è uno dei più classici personaggi creati dal genio di Gianni Rodari nel 1980, un piccolo esploratore della fantasia capace di atterrare in mondi abitati dalle più disparate popolazioni. Ma dal suo lungo girovagare imparerà insieme ai piccoli lettori che un mondo perfetto e senza errori non esiste ma bisogna migliorare quello in cui viviamo e affrontare la vita sempre con allegria. Una favola magica, sempre in rima che grazie alle sue filastrocche intelligenti farà viaggiare con la fantasia stimolando la curiosità, l’essenza dell’infanzia.

Le avventure di Giovannino rivivono adesso in un formato più piccolo, perfetto per le mani dei lettori più piccoli che potranno sfogliarlo anche da soli e godersi le buffe e splendide immagini.

Sul sito ufficiale: www.edizioniel.com/prodotto/i-viaggi-di-giovannino-perdigiorno-9788867144761/