Genny Sollazzi & Valentina Bandecchi (Giovane Holden Edizioni): Punto

200

Titolo: Punto

Autore: Genny Sollazzi

Illustratore: Valentina Bandecchi

Casa editrice: Giovane Holden Edizioni

Collana: Coccinella

Pagine: 64

Anno pubblicazione: 2020

Prezzo: € 13,00

Età: dagli 8 anni


Trama/Argomento

Luca ha otto anni e sempre un sacco di domande in testa. Quando una mattina si sveglia con un grande punto interrogativo sulla testa, non sa cosa fare. Cerca in tutti i modi di nasconderlo ma fortunatamente gli altri non lo vedono, è lì solo per lui. Giorno dopo giorno scoprirà il potere rassicurante di quello strano essere che lo aiuterà ad affrontare situazioni che sembrano brutte, rendendole belle. Nuovi amici e tanta sicurezza sono dei doni preziosi.

Analisi

“Punto” è l’assurda avventura di un bambino con un punto interrogativo in testa che gli farà capire come i gesti gentili, la sincerità, il prendersi cura di se stessi e delle persone care possono fare la differenza e possono portare felicità nelle propria vita e in quella degli altri. Pagina dopo pagina, il grosso inconveniente trasmetterà al protagonista sicurezza nella sue capacità, lo aiuterà ad avere fiducia in se stesso per affrontare il complicato percorso di crescita. La narrazione è snella e divertente, il giovane lettore si ritroverà a condividere le buffe situazioni ma anche le riflessioni del protagonista, con cui di certo troverà delle affinità.

La prefazione è affidata a Vincenzo Mirra che fa una profonda analisi del libro parlando col cuore, non solo ai giovani lettori, ma anche ai grandi, le guide che devono coinvolgere ed entusiasmare ragazzi e ragazze per far emergere e valorizzare i loro talenti naturali attraverso la ricerca dello stupore e della bellezza.

Sul sito ufficiale: www.giovaneholden.it/collane/product/1005-punto