Gabriele Peddes, Susi Cazzaniga e Silvia Baldi (Erickson): L’ispettore Ortografoni e il furto della slitta di Babbo Natale

147

Titolo: L’ispettore Ortografoni e il furto della slitta di Babbo Natale

Autore: Gabriele Peddes, Susi Cazzaniga e Silvia Baldi

Casa editrice: Erickson

Pagine: 96

Anno pubblicazione: 2022

Prezzo: € 12,90

Età: dai 6 anni

Trama / Argomento

Una serie che trasforma l’ortografia, spesso vissuta dai bambini come noiosa e frustrante, in un’occasione di apprendimento implicito e divertimento attivo.
I volumi hanno un livello di complessità crescente, per uno sviluppo progressivo delle competenze ortografiche e lessicali. In linea con il programma della primaria, ma svincolati da un criterio strettamente legato alla classe, possono essere utili anche in caso di specifiche difficoltà di apprendimento per il potenziamento e il recupero.

Analisi

Un libro che cresce in maniera crescente di difficoltà. Sono stati concepiti seguendo il programma scolastico di italiano dei piccoli alunni.
Questi semplici e divertenti esercizi possono essere utili sia per consolidare gli apprendimenti sia per affrontare il recupero e il potenziamento con un approccio divertente.

Un misterioso furto al Circolo Polare Artico rischia di annullare il Natale: i bambini di tutto il mondo hanno il fiato sospeso. L’Ispettore Ortografoni si cimenta in una rocambolesca indagine internazionale per risolvere il misterioso furto della slitta di Babbo Natale. Ma c’è bisogno del contributo di ogni piccolo lettore per aiutare il simpatico Ispettore coi baffi a scovare gli indizi tra una pagina e l’altra e individuare il colpevole!

Attraverso i giochi e le attività che hanno come protagonista l’Ispettore Ortografoni, il quaderno operativo aiuta a rinforzare la trascrizione di digrammi e trigrammi (gn, gl, c/ch, g/gh, sc/sch), di parole con raddoppiamenti semplici, multipli e complessi, l’uso dell’apostrofo e dell’accento. La divertente e coinvolgente cornice narrativa è pensata per invogliare bambini e bambine a proseguire nello svolgimento degli esercizi al fine di raccogliere indizi, trovare prove e scovare il colpevole, consolidando allo stesso tempo l’acquisizione delle competenze ortografiche e lessicali.

Una bellissima avventura che insegnerà ai bambini le nozioni senza tralasciare il divertimento.

Sito ufficiale: www.erickson.it