Franco Cosimo Panini: Deir El – Medina. Il villaggio degli artisti

481

Titolo: Deir El – Medina. Il villaggio degli artisti

Autore: AA.VV.

Illustratore: Roberto Lauciello

In collaborazione con: Museo Egizio, Torino

Casa editrice: Franco Cosimo Panini

Collana: La banda delle bende

Pagine: 48

Anno pubblicazione: 2016

Prezzo: € 8,00

Età: dai 7 anni

 

Trama / Argomento

Kha era un architetto egizio e Merit è sua moglie, loro sono due mummie. Cody e Schiapp sono due bambini, rispettivamente una promettente archeologa e un superfan dell’Antico Egitto. Questo improbabile e buffo quartetto ci porterà lontano nel tempo, a circa 3.000 anni fa, nel villaggio di Deir El – Medina, popolato dagli artigiani che costruivano e decoravano le tombe dei faraoni. Scopriremo tante curiosità sulla vita quotidiana di questo affascinante popolo, tra abiti, cibi e giochi da tavolo.

 

Analisi

“Deir El – Medina. Il villaggio degli artisti” fa parte della collana “La banda delle bende” pensata per avvicinare i giovani lettori al mondo degli antichi egizi. I quattro simpatici protagonisti li condurranno in un viaggio nel tempo che gli permetterà di conoscere abitudini, stili di vita e curiosità di una delle civiltà più affascinanti della storia. Ogni pagina è ben costruita e comprende capitoli brevi che spiegano con semplicità i vari concetti, piccoli paragrafi con curiosità, foto dei reperti e divertenti disegni a fumetti: il risultato finale è un perfetto equilibrio che rende la lettura efficace senza annoiare, stimolandone anche la curiosità. Gli adesivi a tema rendono la lettura anche più gustosa. Un volume perfetto per gli amanti della storia e per chi ha in programma una visita al Museo Egizio di Torino.

 

Cosa fare dopo la lettura

Nella stessa collana anche “L’avventura dei geroglifici” che racconta la nascita, i simboli, i misteri e le curiosità di questa affascinante scrittura.

 

Sul sito ufficiale: www.francopaniniragazzi.it/index.php/deir-el-medina-il-villaggio-degli-artisti.html