Francesco Muzzopappa & Matteo Boila (DeAgostini): Pianeta Terra chiama Matt

88

Titolo: Pianeta Terra chiama Matt

Autore: Francesco Muzzopappa

Illustratore: Matteo Boila

Casa editriceDe Agostini

Pagine: 270

Anno pubblicazione2022

Prezzo€ 15,90

Età: dai 9 anni


Trama/Argomento

Matt, lo sappiamo tutti, è un pezzo di pane. Se uno va in panetteria e chiede al panettiere un pezzo di pane, probabilmente gli consegnano Matt. Ma stavolta la sfortuna si abbatte su di lui come una mucca impazzita sprovvista di navigatore satellitare. Succede infatti che mentre Matt è impegnato ad accatastare la legna per il caminetto, i suoi genitori vengono “illuminati” dalla sua bravura e capiscono che ha tutte le carte in regola per dare una mano all’ambiente. Ma con tutte le mani a disposizione nel mondo, “proprio le sue”? Effettivamente il Parco Natura SOS ha bisogno d’aiuto: è una zona boschiva talmente disseminata di cartacce, bottiglie di plastica e immondizia che servirebbe la forza di mille persone nerborute per ripulirla. (E anche un dizionario per capire cosa voglia dire NERBORUTE.) Comunque sia, Matt non solo accetta la sfida, ma riesce a coinvolgere persino i suoi compagni di scuola della spam, la Scuola Pubblica Alessandro Manzoni, una “gabbia di matti” in fibrillazione per il ballo della scuola. Come al solito, Matt + Problemi = Disastro2! Tra interrogazioni, avventure, animali da salvare, amici che ballano e amiche che suonano, Matt scoprirà il potere che ognuno di noi ha nel contribuire a migliorare il mondo. Tra l’altro completamente gratis.

Analisi

Divertente, acuto, ricco di colpi di scena e di personaggi indimenticabili il libro riesce nella cosa più difficile: dipingere esattamente la vita di uno studente delle medie. L’ultimo libro di una serie… da leggere tutto di un fiato!
Un libro consigliato ai coetanei di Matt ma anche agli adulti: sarà impossibile non divertirsi, ridere  e correre al prossimo racconto.

Sul sito ufficiale:www.deagostinilibri.it