Francesca Rifiuto, Monica Pratelli & Francesca Assirelli (Editrice Tresei Scuola – Le tartaghe marina): Sotto le coperte

157

Titolo: Sotto le coperte

Autore: Francesca Rifiuti, Monica Pratelli

Illustratore: Francesca Assirelli

Casa editrice: Editrice Tresei Scuola

Collana: Le tartarughe marine

Pagine: 36

Anno pubblicazione: 2019

Prezzo: € 10,00

Età: dai 3 anni


Trama / Argomento

Il piccolo protagonista è sempre arrabbiato, tutto gli va storto, tutto lo fa infuriare. Solo quando si mette sotto le coperte tutto diventa più bello, il mondo della sua fantasia non lo innervosisce. I suoi genitori cercheranno di spiegargli a non aver paura di mostrare quello che sente… che sia la strada giusta?

Analisi

“Sotto le coperte” è un albo colorato caratterizzato da grandi illustrazioni e testi brevi e in stampatello che trattano un argomento molto delicato come quello della gestione delle emozioni. Il volume, come tutti i libri della collana Le tartarughe marine, è accompagnato da un piccolo opuscolo curato da specialisti dell’infanzia: in questo caso è affidato alla psicologa Francesca Rifiuti che con semplicità spiega ai genitori come affrontare la lettura del libro e come applicare i consigli nella vita quotidiana. L’esperta spiega come i bambini imparano lentamente a leggersi dentro e a gestire le emozioni: lo sviluppo emotivo-affettivo e relazione è un percorso tortuoso durante il quale i piccoli non sempre riescono a decifrare quello che provano, esprimendo così solo rabbia e chiusura, impossibilitati e impauriti nel dimostrare altro. Una stretta collaborazione tra genitori e insegnanti sicuramente può essere un buon metodo per aiutarli.

Sul sito ufficiale: www.letartarughemarine.it/product/sotto-le-coperte/