Francesca Rifiuti, Francesco Orietti & Martina Andonova (Editrice Tresei Scuola – Le tartarughe marine): Dopo la pioggia

336

Titolo: Dopo la pioggia

Autore: Francesca Rifiuti, Francesco Orietti

Illustratore: Martina Andonova

Casa editrice: Editrice Tresei Scuola

Collana: Le tartarughe marine

Pagine: 32

Anno pubblicazione: 2019

Prezzo: € 10,00

Età: dai 3 anni


Trama / Argomento

Il picchio e la civetta vivono nello stesso albero cavo. Il picchio ama martellare tutto il giorno, spostando mobili e quadri; la civetta è una gran festaiola e organizza tutte le sere un party. I due non riescono a riposare con la tranquillità che vorrebbero e arrivano ai ferri corti… i loro litigi arriveranno alle orecchie del saggio Dottor Ghiro che ha una soluzione tutta da… scoprire.

Analisi

“Dopo la pioggia” è un albo colorato caratterizzato da grandi illustrazioni e testi brevi e in stampatello. Il racconto attraverso i pennuti protagonisti affronta il tema dell’amicizia e il rispetto delle diversità. Il volume, come tutti i libri della collana Le tartarughe marine, è accompagnato da un piccolo opuscolo curato da specialisti dell’infanzia: in questo caso è affidato alla psicologa Francesca Rifiuti che con semplicità spiega ai genitori come affrontare la lettura del libro e come applicare i consigli nella vita quotidiana. In questo caso invita i genitori ad osservare i propri figli e monitorare i loro comportamenti nell’ambito della sfera delle relazioni. Fare amicizia e coltivarla non è sempre semplice, neanche nei bambini, e per questa ragione vengono proposti una serie di espedienti per creare situazioni rilassanti in cui i bambini possano creare legami. Inoltre vengono dati utili consigli per affrontare la curiosità dei piccoli nei confronti dei bambini di con disabilità e colore della pelle diversi, situazioni che vanno affrontate con estrema semplicità e sincerità per evitare possibili atteggiamenti discriminatori.

Sul sito ufficiale: www.letartarughemarine.it/product/dopo-la-pioggia/