Francesca Rifiuti (Editrice Tresei Scuola – Le tartarughe marine): Dimmi che saremo felici

130

Titolo: Dimmi che saremo felici

Autore: Francesca Rifiuti

Illustratore: Fabiana Attanasio

Casa editrice: Editrice Tresei Scuola

Collana: Le tartarughe marine

Pagine: 96

Anno pubblicazione: 2019

Prezzo: € 7,50

Età: dai 9 anni


Trama / Argomento

Bianca e il fratellino Josè sono stati adottati da una famiglia italiana, così dal Brasile si sono trasferiti in un paesino di montagna dove nevica sempre. La nuova convivenza non va per niente bene, le tensioni sono continue e la famiglia non sembra funzionare. Bianca resta silenziosa ad osservare questa confusione ma una nuova amica e una gattina potrebbero riportare la serenità.

Analisi

“Dimmi che saremo felici” affronta il delicato tema dell’adozione e della difficoltà di accettare la nuova famiglia. Attraverso le avventure della giovane protagonista i lettori comprenderanno quanto sia difficile il percorso sia per i figli che per i genitori e che ci vuole del tempo per raggiungere un equilibrio.

Il volume, come tutti i libri della collana Le tartarughe marine, è accompagnato da un piccolo opuscolo curato da specialisti dell’infanzia: in questo caso è affidato alla psicologa Francesca Rifiuti che con semplicità spiega ai genitori come affrontare la lettura del libro e come applicare i consigli nella vita quotidiana. L’esperta spiega come affrontare il delicato percorso dell’adozione i cui tempi di assestamento sono davvero lunghi e possono essere anche molto complicati. Ai genitori vengono consigliate una serie di riflessioni per riuscire a guardare oltre e tenere in considerazione la storia, le emozioni e spesso il dolore che i bambini si portano dietro dalla loro precedente condizione.

Sul sito ufficiale: www.letartarughemarine.it/product/dimmi-che-saremo-felici/