Francesca Mascheroni & Michela Stefanelli (Edizioni Il Ciliegio): I gerani della nonna

376

Titolo: I gerani della nonna

Autore: Francesca Mascheroni

Illustratore: Michela Stefanelli

Casa editrice: Edizioni Il Ciliegio

Collana: Ciliegine dai 6 ai 99 anni

Pagine: 28

Anno pubblicazione: 2021

Prezzo: € 12,00

Età: dai 6 anni


Trama/Argomento

La nonna della piccola Elena è volata in cielo ma non è diventata una rondine, la bambina non riesce a capirne il significato. Negli occhi tristi della mamma cerca delle risposte che non arrivano e vaga per la casa tra i ricordi dei bei momenti trascorsi con la nonna, ogni luogo racconta qualcosa di bello fatto insieme. Fino a quando in terrazza non trova il modo di far rivivere la nonna tra le fioriere… prendendosi cura dei suoi amati gerani.

Analisi

I gerani della nonna” è un bellissimo albo illustrato che affronta con delicatezza il tema della morte, raccontando ai più piccoli cosa succede quando qualcuno che amiamo vola via e lascia intorno tanta tristezza. I testi si incastrano alla perfezione con le illustrazioni dal tratto poetico e sognante per descrivere i bei ricordi che legano la nonna alla bambina, ricordi fatti di risate, confidenze e insegnamenti. Alla luce di tutta la serenità donata dalla nonna in vita, la bambina nella sua purezza riesce a cogliere solo la bellezza della condivisione dei momenti vissuti insieme, cercando un modo semplice per ricordarla. Una bella lettura che scalda il cuore.

Sul sito ufficiale: www.edizioniilciliegio.com/scheda-libro/francesca-mascheroni-michela-stefanelli/i-gerani-della-nonna-9788867717798-726546.html