Eoin Colfer & Oliver Jeffers (Mondadori): Fred l’amico immaginario

73

Titolo: Fred l’amico immaginario

Autore: Eoin Colfer

Illustratore: Oliver Jeffers

Titolo originale: Imaginary Fred

Traduttore: Chiara Carminati

Casa editrice: Mondadori

Collana: Ragazzini Mondadori

Pagine: 48

Anno pubblicazione: 2016

Prezzo: € 15,00

Età: dai 4 anni

 

Trama / Argomento

«Sentirsi soli non è divertente. I primi cinque minuti sono insopportabili, poi va sempre peggio. E se sei solo, sei solo. Non basta desiderare un amico per farlo comparire». A meno che… non arrivi Fred, il perfetto amico immaginario sempre felice e pronto a giocare e scherzare. Peccato che poi sia costretto a svanire quando i bambini incontrano amici in carne ed ossa. Ma il povero Fred sul suo cammino incontrerà Sam, un bambino diverso dagli altri…

 

Analisi

Alzi la mano chi non ha mai avuto un amico immaginario! Sono sicura che le mani siano davvero tante, nessuno di noi durante l’infanzia ha fatto a meno di condividere piacevolmente il suo tempo con un amico immaginario creato ad hoc. “Fred l’amico immaginario” ci mostra con ironia e leggerezza il punto di vista dell’amico immaginario, costretto a dover andare via non appena i bambini crescono o incontrano amici veri. Ma come in tutte le amicizie che si rispettino gelosie, musi lunghi e ripicche sono sempre in agguato, l’importante è trovare un equilibrio e fare pace.

Un libro sull’importanza dell’amicizia, che immaginaria o reale, segue sempre le stesse regole.

 

Cosa fare dopo la lettura

Gli amici immaginari non devono essere visti come un’anomalia, i genitori non devono preoccuparsi né devono rimproverare i propri figli. Per i bambini essi sono una ricchezza in fase di crescita e spesso rappresentano una valvola di sfogo e un modello di riferimento creati dalla loro fantasia quando risulta necessario.

 

Sul sito ufficiale: www.ragazzimondadori.it/libri/fred-l-amico-immaginario-eoin-colfer-oliver-jeffers