Elisabetta Basili & Annamaria Gatti (Edizioni La Meridiana): Mirta si fida. La Famiglia Bottoni: una famiglia che accoglie

363

Titolo: Mirta si fida. La Famiglia Bottoni: una famiglia che accoglie

Storia e illustrazioni di: Elisabetta Basili

Testi di: Annamaria Gatti

Casa editrice: Edizioni La Meridiana

Collana: Quaderni di premesse… per il cambiamento sociale

Pagine: 76

Anno pubblicazione: 2020

Prezzo: € 14,50

Età: dai 6 anni


Trama / Argomento

Mirta è una bambina vivace e molto curiosa ma con dei genitori che fanno fatica a prendersi cura di lei in maniera adeguata. Fino a quando Lucia, la signora dei Servizi Sociali, non va a trovarli e le spiega che presto conoscerà la famiglia Bottoni che si prenderà, insieme ai suoi genitori, cura di lei. Mirta si prepara per una nuova avventura con una nuova famiglia che la porterà al mare…

Analisi

“Mirta si fida. La Famiglia Bottoni: una famiglia che accoglie” è composto da due racconti che si leggono ruotando il libro e che raccontano la stessa storia da due punti di vista diversi, quello della bambina affidata e quello della famiglia che accoglie. Il volume nasce da una campagna di sensibilizzazione del Centro per l’Affido e la Solidarietà Familiare di Bassano del Grappa e cerca di spiegare con semplicità a lettori grandi e piccoli cosa è l’affido familiare e cosa comporta. Due esaustive Prefazioni presentano gli autori e sottolineano come l’affido non consiste nel togliere il figlio ai genitori ed escludere la famiglia, ma aggiungere una famiglia nella vita di un bambino: l’affido  diventa uno strumento di aiuto per coloro che non riescono a prendersi cura del piccolo in maniera adeguata. Personaggi diversi compaiono tra le pagine, ricchi di dettagli che in realtà risultano essere metafore sapientemente spiegate per i grandi perché di certo i più piccoli coglieranno senza troppi chiarimenti  le simbologie nascoste dietro oggetti e colori. Un pratico “istruzioni per l’uso” aiuterà genitori ed educatori ad inserire nel modo più adeguato la lettura, adatta a diversi livelli.

Sul sito ufficiale: www.lameridiana.it/mirta-si-fida.html