Elisa Puricelli Guerra (Edizioni EL): Il naufragio del Titanic

302

Titolo: Il naufragio del Titanic

Autore: Elisa Puricelli Guerra

Illustratore: Sara Not

Casa editrice: Edizioni EL

Collana: Che storia!

Pagine: 80

Anno pubblicazione: 2016

Prezzo: € 8,00

Età: dai 7 anni in su

Trama / Argomento

Nel 1912 il Titanic, la nave più grande del mondo, partì per il suo viaggio inaugurale verso New York. A bordo c’erano capitani d’industria, ereditiere, disperati in fuga dai loro paesi, truffatori, artisti, piccoli bottegai in cerca di fortuna. Tutti desideravano un biglietto per salire sul transatlantico giudicato dall’opinione pubblica inaffondabile. Invece il Titanic colò tragicamente a picco in poche ore, dopo l’urto con un iceberg. Come poté accadere un simile disastro? E quante delle oltre 2000 persone a bordo riuscirono a raggiungere il nuovo mondo con il loro bagaglio di sogni e speranze?

Analisi

La scuola non dovrebbe mai essere soltanto un cumulo di nozioni che i bambini si ritrovano, faticando non poco, a dover imparare a memoria. Nel caso poi di materie come la storia (il cui insegnamento spesso disorienta i ragazzi), sarebbe opportuno dare ai nostri figli la possibilità di apprendere attraverso un accattivante racconto dei fatti basato sulle testimonianze dirette di chi ha vissuto gli eventi che si vogliono narrare.

Il libro, grazie ad un linguaggio semplice che si rivela più che adatto per i bambini delle elementari, riesce nell’impresa di spiegare in modo chiaro ai suoi piccoli lettori quanto successo in quel lontano1912. E lo fa anche con l’ausilio delle belle illustrazioni che facilitano la comprensione del testo.

In ogni caso, considerando il tipo di argomento (in verità, un po’ difficile e “pesante”), crediamo sia necessaria la presenza di un genitore che potrà rispondere a tutte quelle domande che il piccolo vorrà fare. Il testo si presta, inoltre, ad una lettura ad alta voce e forse necessita di qualche integrazione.

www.edizioniel.com/prodotto/il-naufragio-del-titanic-9788847733589/