ELENA BABONI (Erickson) Scarabocchio con le forme

185

Titolo: Scarabocchio con le forme

Autore: Elena Baroni

Casa editrice: Erikson

Collana: Giochi e attività di pregrafismo

Anno pubblicazione: 2020

Prezzo: € 14,50

Età: dai 3 anni


Trama / Argomento

Colorato e divertente quaderno operativo progettato per aiutare i bambini, dai 4 ai 6 anni, ad allenare i prerequisiti necessari all’apprendimento della scrittura. Le attività di pregrafismo proposte sviluppano la coordinazione oculo – manuale e la motricità fine in modo ludico.

Analisi

Il volume si ispira, sia dal punto di vista grafico che del contenuto, ai laboratori di Hervé Tullet, e sfrutta un approccio ludico per accompagnare i bambini verso l’introduzione della scrittura.
Con Scarabocchio con le forme il bambino si potrà divertire in completa autonomia, grazie alle consegne semplici e chiare, completando le attività con linee, punti, quadrati, pallini, cerchi, triangoli, ovali, pentagoni, rombi e stelle.
L’inizio della fase di scrittura si può individuare nelle primissime forme di rappresentazione grafica come lo scarabocchio. In questa prima fase, tutto il corpo è coinvolto nel movimento sia grosso che fine-motorio. L’impugnatura è spesso di tipo palmare, il bambino tiene la penna con il palmo della mano senza utilizzare le singole dita, prevale il movimento dell’intero braccio e della spalla in modo rigido. Gradualmente, il bambino impara a tracciare i segni sul foglio appoggiando l’avambraccio sul piano di lavoro e facendolo scorrere sul bordo del piano. Così facendo stacca più facilmente la penna dal foglio e diversifica i segni, organizzandoli meglio all’interno del foglio.

Sul sito ufficiale: www.erickson.it/it/scarabocchio-con-le-forme?default-group=libri