Edoardo Nardin (Km Edizioni): Barba Fantasy – La storia dell’omino vestito di rosso

271

Titolo: Barba Fantasy – La storia dell’omino vestito di rosso

Autore/Illustratore: Edoardo Nardin

Casa editrice: Km Edizioni

Collana: Eterni bambini

Pagine: 60

Anno pubblicazione: 2021

Prezzo: € 17,00

Età: dai 5 anni


Trama/Argomento

Su uno sfondo tutto bianco appare un Omino vestito di rosso. Ma cosa fa? Musica, magia, acrobazie, ma è sogno o realtà? Poi d’improvviso arriva un uomo vestito di blu con tante mani che costruisce fiori di palloncini. Chi sarà mai questo Bruno? Mettetevi comodi… e che lo spettacolo abbia inizio!

Analisi

“Barba Fantasy – La storia dell’omino vestito di rosso” è un esplosione di fantasia, un libro illustrato che si trasforma in un viaggio incredibile per grandi e piccoli lettori dove parole e illustrazioni si fondono meravigliosamente. Edoardo Nardin, l’autore e illustratore, è un artista poliedrico e questo libro prende ispirazione da una suo spettacolo dove magia, creatività e acrobazie si mescolano sapientemente e lasciano lo spettatore a bocca aperta. Le frasi sono brevi e in stampatello, e accompagnano le stravaganti illustrazioni che mettono in scena lo spettacolo dell’Omino vestito di rosso, ora su sfondo bianco, poi su fondo rosso, in un risultato sempre esplosivo.

 I lettori grandi e piccoli si ritroveranno tra le mani un racconto anticonvenzionale, è difficile spiegarne la trama perché fin dalla prima pagina l’Omino vestito di rosso ti catapulta nel suo mondo, apparentemente sconvolgente e senza una logica, ma il bello è proprio questo, lasciarsi trasportare dalla fantasia e godersi il viaggio senza trovare spiegazioni. Proprio per questa ragione la prefazione del libro è affidata a Silvana Speranti, presidente dell’Associazione Bruno Munari che dal 2001 promuove l’opera e il metodo del grande Maestro, la quale suggerisce agli adulti di leggere questo libro lasciandosi trasportare dalla creatività tipica dei bambini, capaci di arrivare in tutti i luoghi possibili, dove non esiste il tempo ma solo la fantasia.

Per la pubblicazione di questo libro la Km Edizioni è stata sostenuta dalla Fondazione Toscana Spettacolo Onlus che crede nell’immaginario dell’autore e per questa ragione gli ha chiesto di corredare il libro di un laboratorio digitale on demand peri bambini delle scuole primarie da svolgere in classe.

Sul sito ufficiale: kmedizioni.com/it/prodotto/barba-fantasy-la-storia-dellomino-vestito-di-rosso/