Dv Giochi: Leo va dal Barbiere

898

Genere: Gioco per bambini
Meccaniche: 
Memory
Giocatori: 
2-5
Età: 6+
Durata: 
30 min
Casa Editrice:
 dV Giochi – Abacusspiele

I giocatori dispongono le 30 tessere sentiero in fila, in modo da formare un percorso, della forma che preferiscono. Dopodiché le 20 carte movimento vengono distribuite equamente tra i vari giocatori.

Al propio turno un giocatore gioca una delle sue carte (tutte le carte riportano un colore ed un numero) e muove la pedina di Leo il leone di un numero di caselle corrispondenti. La casella di arrivo viene girata e rivelata, a quel punto possono accadere 3 cose:

  1. Il colore della tessere e della carta giocata corrispondono, nel qual caso non succede nulla e Leo rimane sulla tessera
  2. La tessera raffigura un cartello stradale, anche in questo caso non succede nulla e Leo rimane sulla tessera
  3. I colori di tessera e carta non corrispondono, Leo rimane sulla tessera ma la sveglia segna ore viene avanzata di tante ore quante sono riportate sulla tessera.

Il gioco attira i bambini grazie alla familiarità con una meccanica, è un’impresa che già è stata tentata in passato. La grande differenza di Leo nei confronti di altri giochi similari, principalmente, è che Leo va dal Barbiere riesce perfettamente nel suo scopo. Il gioco non è semplice, ma neanche impossibile, la memoria dei bambini aiuta molto. Dopo un paio di partite si capisce subito che la disposizione delle tessere a zig-zag e i dorsi diversi, sono due buone strategie per aiutare la memorizzazione. Leo va dal Barbiere è un modo innovativo di riproporre un grande classico, il memory, facendo giocare grandi e piccoli insieme per un fine comune. Vi assicurerà ore di gioco sano, che potranno allenare la memoria di tutta la famiglia.