Dino Ticli & Laura Proietti (Verbavolant edizioni): I custodi della neve

542

Titolo: I custodi della neve

Autore: Dino Ticli

Illustratore: Laura Proietti

Casa editrice: Verbavolant edizioni

Collana: segnaSTORIA

Pagine: 128

Anno pubblicazione: 2017

Prezzo: € 13,00

Età: dagli 8 anni

 

Trama / Argomento

Nella Sicilia del Diciassettesimo secolo, il piccolo Totò viene adottato ancora in fasce da uno strampalato gruppo di quattro uomini in fuga. Il caso li ha fatti incontrare e diventare gli zii di un bambino che cresceranno come un figlio. Pur col passare degli anni la giustizia non si è dimenticata di loro e saranno costretti a vagabondare per la Sicilia per non farsi acciuffare. A Catania e sull’Etna avrà fine la loro fuga e la loro fortuna… per merito di un suggerimento “magico” ricevuto dal piccolo Totò diventeranno i “custodi della neve” che serve a preparare una prelibatezza che noi conosciamo con il nome di “gelato”.

 

Analisi

“I custodi della neve” è un romanzo che va indietro nel tempo e porta i giovani lettori ai tempi in cui ci si spostava a piedi e i briganti infestavano le strade. Ma anche un tempo lontano in cui lo squisito gelato non esisteva ancora. Ed è proprio miscelando, come in una ricetta, fantasia e realtà che la trama si sviluppa, raccontando dell’Etna e della sua più grande eruzione, delle cave di zolfo e di luoghi che sembrano magici ma che invece è possibile visitare. Un’avventura appassionante che risulta ancora più interessante per la scelta del linguaggio con l’inserimento di vocaboli in siciliano e per gli approfondimenti finali che spiegano i fatti storici e i luoghi.

 

“I custodi della neve” fa parte della nuova collana segnaSTORIA, pensata per i lettori dagli 8 anni in su: ogni romanzo approfondisce un reale fatto o personaggio storico inserendolo in un contesto affascinante e avventuroso. Inoltre ogni volume è caratterizzato dal formato 15 x 21 che lo rende maneggevole nella lettura, dalle illustrazioni il cui tema viene ripreso nelle pagine interne ma soprattutto dal segnalibro inserito nella copertina che staccandolo diventa un valido aiuto per non perdere il segno.

 

Sul sito ufficiale: www.verbavolantedizioni.it/prodotto/i-custodi-della-neve