Davide Calì (biancoenero edizioni): La grande guerra dei supereroi

255

Titolo: La grande guerra dei supereroi

Autore/Illustratore: Davide Calì      

Casa editrice: biancoenero edizioni

Collana: MINI ZOOM – Letture per cominciare

Pagine: 48

Anno pubblicazione: 2023

Prezzo: € 8,00

Età: dai 6 anni


Trama / Argomento

Nella casa di riposo Viale del Tramonto i supereroi in pensione si godono la pace e la tranquillità. Ma qualcosa sta per turbare la loro quiete: l’arrivo dei nuovi ospiti, i supereroi che li hanno sostituiti in quegli anni di vecchiaia. Peccato che anche loro siano dei vecchietti i cui poteri si stanno arrugginendo! Tra ospitalità e piccoli soprusi, comincerà una guerra a colpi di giochi da tavolo per decretare chi deve tenere in mano il telecomando.

Analisi

“La grande guerra dei supereroi” è la sesta divertentissima avventura dedicata alla Casa di riposo dei supereroi, una serie che ribalta con ironia l’idea degli stessi supereroi. Ormai anziani, i loro superpoteri di sono trasformati in superacciacchi e tutti insieme sono davvero una compagnia sgangherata poco adatta a salvare il mondo dai cattivi. I dialoghi sono buffissimi e insieme alle illustrazioni altrettanto comiche fanno diventare la lettura esilarante, perfetta anche per i lettori alle prime armi che saranno facilitati dall’uso di tutti i criteri di Alta Leggibilità: accortezze sintattiche e lessicali, capitoli brevi e paragrafi spaziati, righe di lunghezza irregolare per seguire il ritmo della narrazione, carattere tipografico studiato per chi ha problemi di dislessia, carta color crema che stanca meno la vista.

In questo volume il piccolo lettore si ritroverà in una guerra fatta di piccoli dispetti, prese di posizione un po’ bisbetiche fino ad arrivare alla resa dei conti finale che decreterà il programma da guardare in tv e il gusto della marmellata del mattino.

Sul sito ufficiale: www.biancoeneroedizioni.it/negozio/la-grande-guerra-dei-supereroi/