Davide Calì & Alice Piaggio (Biancoenero Edizioni): I supereroi e lo sciopero della minestrina

141

Titolo: I supereroi e lo sciopero della minestrina

Autore: Davide Calì  

Illustratore: Alice Piaggio

Casa editrice: biancoenero edizioni

Collana: MINI ZOOM – Letture per cominciare

Pagine: 48

Anno pubblicazione: 2021

Prezzo: € 8,00

Età: dai 6 anni


Trama / Argomento

Nella casa di riposo Viale del Tramonto i supereroi in pensione si godono la pace e la tranquillità. I superpoteri li hanno appesi al chiodo, sostituendoli con superacciacchi. Le cuoche cucinano per loro cibi sanissimi a base di minestrina, pasta al burro, pollo lesso, riso in bianco e finocchi bolliti. Quando i super- vecchietti cominciano ad appassionarsi ad un programma di cucina, decidono di fare lo sciopero della fame per ottenere la possibilità di mettersi alla prova e cucinare squisiti manicaretti. Ci riusciranno?

Analisi

“I supereroi e lo sciopero della minestrina” è una divertentissima avventura che ribalta con ironia l’idea dei supereroi. Ormai anziani, i loro superpoteri di sono trasformati in superacciacchi e tutti insieme sono davvero una compagnia sgangherata poco adatta a salvare il mondo dai cattivi. I dialoghi sono buffissimi e insieme alle illustrazioni altrettanto comiche fanno diventare la lettura esilarante, perfetta anche per i lettori alle prime armi che saranno facilitati dall’uso di tutti i criteri di Alta Leggibilità: accortezze sintattiche e lessicali, capitoli brevi e paragrafi spaziati, righe di lunghezza irregolare per seguire il ritmo della narrazione, carattere tipografico studiato per chi ha problemi di dislessia, carta color crema che stanca meno la vista.

In questo quarto volume dedicato ai supereroi ci sono ben due sorprese: una pagina dedicata ai vincitori del concorso “Disegna il tuo supereroe”, con tre dei supereroi tra i tanti arrivati ridisegnati per l’occasione dall’illustratrice Alice Piaggio; e una bonus track nascosta nel testo con la buffissima “La canzone del brodino”, scritta e suonata da Davide Calì e cantata da Marianna Balducci.

Sul sito ufficiale: www.biancoeneroedizioni.it/negozio/i-supereroi-e-lo-sciopero-della-minestrina/