David LaRochelle & Mike Wohnoutka (biancoenero edizioni): Guarda il cane. Tre storie su un gatto

401

Titolo: Guarda il cane. Tre storie su un gatto

Autore: David LaRochelle

Illustratore: Mike Wohnoutka

Titolo originale: See the Dog: Three Stories About a Cat

Traduttore: Francesco Piperno

Casa editrice: biancoenero edizioni

Pagine: 64

Anno pubblicazione: 2022

Prezzo: € 14,50

Età: dai 4 anni


Trama / Argomento

Il cane Max è malato e così tocca al gatto  Baby Cakes il compito di sostituirlo. Peccato che, ancora una volta, il libro sbaglia e si rivolge ad un cane proponendo una serie di comandi poco piacevoli per un gatto! Non c’è verso di farglielo capire in nessuna delle tre buffissime storie proposte.

Analisi

“Guarda il cane. Tre storie su un gatto” è il secondo volume di una divertente serie di storie che vedono come protagonisti un cane e un gatto. In queste tre nuove divertenti storie il protagonista è un esterrefatto gatto alle prese con una narrazione del libro un po’ strampalata perché sta sostituendo temporaneamente il cane malato. I tre racconti sono caratterizzati da un botta e risposta esilarante e dagli interventi diretti del protagonista che strapperanno di certo un sorriso anche ai grandi durante le letture condivise, ma le frasi brevissime e le grandi e buffe illustrazioni si rendono perfette per una lettura autonoma soprattutto per chi è alle prime armi. Un volume apparente innocuo ma che contiene materiale scoppiettante.

Come per tutti i libri della collana, anche per “Guarda il cane. Tre storie su un gatto” sono stati rispettati tutti i criteri di Alta Leggibilità: accortezze sintattiche e lessicali, capitoli brevi e paragrafi spaziati, righe di lunghezza irregolare per seguire il ritmo della narrazione, carattere tipografico studiato per chi ha problemi di dislessia, carta color crema che stanca meno la vista.

Sul sito ufficiale: www.biancoeneroedizioni.it/negozio/guarda-il-cane/