Cristina Nenna & Monica Saladino (VerbaVolant Edizioni): Monsieur Lavoisier e il segreto della trasformazione

65

Titolo: Monsieur Lavoisier e il segreto della trasformazione

Autore: Cristina Nenna

Illustratore: Monica Saladino

Casa editrice: VerbaVolant Edizioni

Pagine: 28

Anno pubblicazione: 2016

Prezzo: € 11

Età: dai 7 anni in su

 

Trama / Argomento

Akim vede dalla finestra della sua casa il mare che si unisce al cielo, presagio di gioia. Ma non è così per la sua mamma che Akim trova immobile davanti alla finestra in uno stato di assoluta tristezza. Accorre in suo aiuto Monsieur Antoine-Laurent Lavoisier, uomo di scienza del 1700 e primo vero chimico della storia: egli, attraverso vari esempi sui cambiamenti delle sostanze, gli spiega che il malessere della mamma è solo provvisorio.

 

Analisi

Monsieur Lavoisier svela al piccolo Akim il segreto della trasformazione infinita di tutte le cose. Le illustrazioni delicate accompagnano infatti un testo profondo: i sentimenti come tutte le cose si trasformano e questo cambiamento coinvolge alberi, animali, uomini, mari, montagne, pianeti, il sole e le altre stelle, niente resta fisso o per dirla con le parole di Antoine-Laurent Lavoisier “nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”. È importante che i giovani lettori che gli stati di malessere, gli inconvenienti della vita sono dei momenti di passaggio, delle combinazioni per arrivare ad uno stato successivo come avviene per i gas che mischiandosi tra loro danno vita ad un altro composto.

Il libro ha inoltre svariate particolarità che lo rendono ancora più affascinante. Ha un aspetto molto artigianale essendo rilegato a mano con cucitura singer a contrasto, alcune copie hanno degli inserti materici in copertina e dei quadratini di carta seminabile sul frontespizio. E per finire è possibile scaricare la colonna sonora realizzata appositamente dalla Sonor Village per la lettura del libro ad alta voce, grazie ad un QRcode all’interno.

 

Cosa fare dopo la lettura

Dopo la lettura sarebbe interessante, oltre che piantare il quadratino di carta e vedere come cresce, approfondire lo studio sulle scoperte di Lavoisier e di altri grandi scienziati per spiegare che tutto ciò che ci circonda non è un fenomeno ovvio.

 

Sul sito ufficiale: www.verbavolantedizioni.it/archives/5690