Cinzia Ghigliano (orecchio acerbo editore): Lei. Vivian Maier

87

Titolo: Lei. Vivian Maier

Autore: Cinzia Ghigliano

Casa editrice: orecchio acerbo editore

Collana: albi

Pagine: 32

Anno pubblicazione: 2016

Prezzo: € 15,00

Età: dai 9 anni

 

Trama / Argomento

Vivian Maier era una tata ma era anche una donna misteriosa. Nessuno la conosceva così bene da poter immaginare che dietro quell’aria schiva si nascondesse una grande fotografa. È la sua fida e inseparabile Rolleiflex a raccontare questa meravigliosa donna capace con il suo occhio speciale di immortalare i bambini di cui si prendeva cura; le persone comuni incontrate per strada; i quartieri delle città a lei più care, New York e Chicago; i luoghi lontani meta dei suoi numerosi viaggi.

 

Analisi

È affascinante e un po’ triste la storia di Vivian Maier, tata con la passione per la fotografia, le cui splendide foto vennero rinvenute per caso: un rigattiere comprò un box pieno di cianfrusaglie appartenute ad una donna che aveva smesso di pagare l’affitto, dentro trovò un baule zeppo di rullini e negativi che pubblicò sul noto sito Flickr. Inutile aggiungere che le foto diventarono un caso mediatico diventando finalmente note al pubblico di tutto il mondo. L’autrice, Cinzia Ghigliano, ha raccontato in maniera esemplare questa storia attraverso le stupende illustrazioni a piena pagina accompagnate da testi minimi e d’impatto. Un libro stupendo che anche i grandi ameranno su questa  moderna Emily Dickinson con la macchina fotografica.

 

Cosa fare dopo la lettura

Incuriosire e accompagnare i giovani lettori su internet e gustarsi insieme le meravigliose foto che questa grande donna ci ha lasciato.

 

Sul sito ufficiale: www.orecchioacerbo.com/editore/index.php?option=com_oa&vista=catalogo&id=452