Cinquetti Nicola , Fagnani Francesco (Lapis): L’incredibile notte di Billy Bologna

114

Titolo: L’incredibile notte di Billy Bologna

Autore: Cinquetti Nicola , Fagnani Francesco

Casa editrice: Lapis

Pagine: 112

Anno pubblicazione: 2022

Prezzo: 11,00

Età: 9 anni


Trama

Billy è il figlio del custode del palazzetto dello sport in cui è stato costruito un gigantesco domino fatto di milioni di tessere. È frutto del lavoro lungo e meticoloso di Matamoto, temibile maestro giapponese che parla solo in versi haiku. Domani finalmente l’istallazione verrà esibita al pubblico. 

La notte prima dell’evento, Billy va a vedere l’opera di nascosto: ne rimane incantato e incastrato, mette male un piede e… patatrac! Il domino crolla. Billy è disperato, Matamoto lo ucciderà con la sua spada. Non c’è più nulla da fare, così nel bel mezzo della notte, scappa per raggiungere un’isola in cui nascondersi. Arrivato su una spiaggia, Billy incontra Angelho, un giovane trasandato vestito di bianco. Ha un flauto magico con cui incanta gli animali. Il ragazzo propone a Billy di attirare fuori dal mare milioni di granchi; saranno loro a  ricomporre il domino. Dopo molte peripezie sembra che Billy e Angelho ce la facciano, i granchi hanno tirato su tutti i mattoncini! Ma le cose si complicano di nuovo, per via dell’incontro con due venditori di crostacei un po’ truffaldini, che rovinano tutto… l’alba si avvicina e Billy ha ormai pochissimo tempo per porre rimedio al danno prima che faccia giorno…

Analisi

Un linguaggio immediato ma poetico, una storia che lascia il lettore appiccicato al libro fanno di questo libro un grande racconto.
Nicola Cinquetti – Premio Andersen 2020 come migliore autore – è scrittore di narrativa e poesia per ragazzi e anche questa volta ci porta nel suo fantastico mondo. Da non perdere!

sul sito: www.edizionilapis.it/libro/9788878748668-lincredibile-notte-di-billy-bologna