Christa Campsall & Jane Tucker (Errekappa Edizioni): La guida perfetta. Incontra gli animali di Salt Spring

107

Titolo: La guida perfetta. Incontra gli animali di Salt Spring

Autore: Christa Campsall & Jane Tucker

Illustratore: Josephine Aucoin & Gerardine Charlton

Titolo originale: Whooo… Has a Guide Inside?

Traduttore: Monica Fava & Elisa Cattini

Casa editrice: Errekappa Edizioni

Collana: Tre Principi Junior

Pagine: 32

Anno pubblicazione: 2020

Prezzo: € 14,00

Età: dai 6 anni


Trama/Argomento

Due gufetti a breve dovranno lasciare il nido e compiere il loro primo volo. Hanno tanta paura ma la mamma li rassicura perché dentro di loro si nasconde un dono particolare, la Saggezza, un’abilità innata che li aiuterà a capire quando è il momento di lasciare il nido con le loro ali. Ma non sono gli unici, tutti gli animali e anche i bambini, hanno il potere di avere dentro di  tante capacità nascoste.

Analisi

“La guida perfetta. Incontra gli animali di Salt Spring” è un racconto illustrato in rima sull’autostima e il coraggio. Tantissimi animali pagina dopo pagina, attraverso piccoli testi in rima, raccontano come dentro di loro hanno scoperto di avere una guida interiore, la Saggezza, capace di guidarli verso la loro strada. La stessa cosa succede ai bambini, tutti splendidamente diversi da loro ma non per questo incapaci di stare insieme: ognuno di loro nasconde un sogno da realizzare e una via per raggiungerlo, un percorso segreto che si chiama “amore”.

Un libro delicato e con un grande valore filosofico che permette a grandi e piccoli di confrontarsi su temi importanti come quello dell’amore e della fratellanza, sottolineando quando sia importante coltivare la propria autostima e la propria personalità. Una lettura perfetta per diverse fasce di età perché permette di affrontare i temi con prospettive e approfondimenti differenti.

Sul sito ufficiale: errekappa.net/prodotto/la-guida-perfetta/