Chiara Zuin (Biblioteca dei leoni): Con gli occhi del cuore

73

Titolo: Con gli occhi del cuore

Autore: Chiara Zuin

Casa editrice: Biblioteca dei leoni   

Collana: Parole e immagini

Pagine: 64

Anno pubblicazione: 2015

Prezzo: 13,90

Età: 7 anni

Trama / Argomento

Un piccolo seme della terra stringe un legame con una soffice nuvoletta graziosa, ma un vento pazzerello li divide e da quel giorno il seme cerca in tutti i modi di scorgere in cielo la cara amica. Nel difficile percorso che lo porta a cercare di superare questa tragica difficoltà, allo stesso tempo matura e cresce, diventando uno straordinario papavero e finendo col riuscire a ricongiungersi con la nuvoletta, riconoscendola dopo che il tempo ne aveva levigato le forme.

Analisi

Argomento principale di questa bellissima storia sta nell’importanza dei sentimenti come qualcosa di molto delicato ma allo stesso tempo molto potente. Sentimenti che  non vanno perduti e non sono dimenticati nemmeno dopo molto tempo e molte trasformazioni. Nascere, crescere, diventare, affrontare, sono tutte le tematiche che in maniera delicata e piena di tatto viene affrontata dalla matita dell’autrice. L’idea di rendere protagonisti un seme che poi diviene fiore ed una nuvola suggerisce anche il tema della natura, oltre che della diversità e dell’accettazione dell’altro. Un modo per parlare ai bambini l’importanza di quello che succede e di cosa loro provano agli occhi di tutto ciò.

Sul sito ufficiale: www.bibliotecadeileoni.com/shop/biblioteca_leoni_ragazzi/parole_e_immagini_ragazzi/con-gli-occhi-del-cuore/