Ceglio Ornella (Edizioni di Pagina): Il Vampiro pauroso

117

Titolo: Il Vampiro pauroso

Autore: Ceglio Ornella

Casa editrice: Edizioni di Pagina

Collana: Girastorie

Pagine: 28

Anno pubblicazione: 2016

Prezzo: 7,00

Età: 6 anni

Trama / Argomento

Ubaldo, un vampiro anemico e bruttino che viveva nella vecchia torre diroccata di un castello abbandonato, pauroso com’era non si fidava di allontanarsi dal suo rifugio. Scacciato dal castello, va a vivere in città dove fa brutti incontri. Ma alla fine, grazie all’amicizia con Francesco (un bambino sveglio e per niente pauroso), troverà il suo posticino nel mondo e aprirà un locale trendy: “Da Ubaldo, dove l’allegria fa buon sangue”.

Analisi

I libri per bambini sui mostri sono spesso nella top ten dei preferiti. Spesso il mostro rappresenta la paura in generale, o una paura specifica come la paura del buio. I libri per bambini sui mostri hanno una funzione pedagogica nel momento in cui permettono di affrontare l’argomento da un punto di vista diverso, guardando cosa accade quando è un altro bambino a vivere quella stessa paura. In questo caso il mostro viene rappresentato come buffo, che si spaventa e questo per aiutare i piccoli a prendere con una risata alcune delle loro paure e aiutarli a superarle. Il libro è per bambini che abbiamo già iniziato a leggere da un po’, i disegni semplici che sembrano fatti quasi da un bimbo aiutano il lettore ad immedesimarsi.

Sul sito ufficiale: www.paginasc.it/libri_descrizione.php?titolo=le%20collane&id=793&id_categoria=&id_sottocategoria1=&id_sottocategoria2=&n1a=&n2a=&tasto=#.WBL0fvmLTIU