Cecilia Davidsson, Alex Haridi & Cecilia Heikkilä (Iperborea-I Miniborei): La valle dei Mumin. Da un classico di Tove Jansson

136

Titolo: La valle dei Mumin. Da un classico di Tove Jansson

Autore: Cecilia Davidsson, Alex Haridi

Illustratore: Cecilia Heikkilä

Titolo originale: Vägen till Mumindalen

Traduttore: Alessandra Scali

Casa editrice: Iperborea

Collana: I Miniborei

Pagine: 32

Anno pubblicazione: 2025

Prezzo: € 16,50

Età: dai 3 anni


Trama / Argomento

I Mumin sono una famiglia di troll finlandesi, composta da Papà Mumin, Mamma Mumin, il piccolo Mumin. Somigliano a dei buffi e teneri ippopotami e vivono in una casa a forma di stufa di maiolica. Sono molto curiosi e insieme ai loro amici vivono tantissime avventure. Nella prima avventura della serie Mamma Mumin con la sua borsa piene di sorprese e il piccolo Mumin partono alla ricerca di Papà Mumin, attraverseranno una foresta buia e allagata, un giardino di zucchero fino ad una splendida valle. Sul loro cammino incontreranno tanti nuovi amici.

Analisi

“La valle dei Mumin” presenta in maniera magistrale i personaggi e le atmosfere create dalla scrittrice e illustratrice finlandese Tove Jansson nel 1954 e pubblicate per la prima volta in Italia su Linus: i suoi personaggi continuano ad essere amati in tutto il mondo, le  sue storie tradotte in più di 43 lingue tanto che le valsero anche il Premio Andersen nel 1966. In quest’albo riadattato lettori grandi e piccoli ritroveranno il tratto  semplice ed elegante, le ambientazioni tra le più svariate pur partendo dagli habitat nordici, i testi ironici e divertenti. Un mix perfetto che unito ad una fervida immaginazione, creano racconti capaci di superare i confini del tempo e restare sempre attuali.

Sul sito ufficiale: iperborea.com/titolo/695/la-valle-dei-mumin/