Carmela Fuschino (Giovanelli Edizioni): Il sogno di Penna

99

Titolo: Il sogno di Penna

Autore: Carmela Fuschino

Casa editrice: Giovanelli Edizioni

Collana: Tala

Pagine: 106

Anno pubblicazione: 2019

Prezzo: € 11,00

Età: dagli 8 anni


Trama / Argomento

Penna è un tacchino che vive nel sito archeologico di Pietrabbondante (IS) dove ogni estate si svolge una ricca stagione teatrale. Affascinato dal mondo del teatro, sogna di mettere su una sua compagnia di animali. Tra amici e colleghi riuscirà a portare in scena uno spettacolo ma allo stesso tempo imparerà quanto è importante la passione e il gioco di squadra.

Analisi

“Il sogno di Penna” nasce dal laboratorio curriculare di scrittura creativa delle classi quarte e quinte dell’Istituto Comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli. Il protagonista è frutto della fantasia dei bambini mentre il teatro del testo si trova nel sito archeologico di Pietrabbondante (IS) ed è un sito molto importante di epoca sannita. Il luogo scelto ha permesso ai bambini di conoscere meglio il proprio territorio, mentre il laboratorio li ha aiutati a lavorare in squadra.

Il messaggio del divertente racconto è quello di seguire i propri sogni senza smettere mai di crederci, con impegno e dedizione possono sempre realizzarsi. Inoltre i giovani lettori impareranno moltissimi termini dell’ambito teatrale.

Sul sito ufficiale: www.giovanelliedizioni.it/il-sogno-di-penna.html