Carlo Marconi (Edizioni Gruppo Abele): Di qua e di là dal mare. Filastrocche migranti

545

Titolo: Di qua e di là dal mare. Filastrocche migranti

Autore: Carlo Marconi

Illustratori: Sonia Ligorio, Antonio Boffa, Dalia Del Bue, Fuad Aziz, Brunella Baldi, Giulia Orecchia, Rossella Paolini, Anna Curti, Laura Zani, Gabriele Pino, Arianna Papini, Desideria Guicciardini, Ilaria Zanellato, Sara Caminale, Beppe Conti, Lisa Gelli, Silvana Di Marcello, Antonio Ferrara, Lorenzo Sangiovanni (Sangiò), Emanuela Bussolati, Rossana Bossù, Gianni De Conno, Eva Rasano, Chiara Gobbo

Casa editrice: Edizioni Gruppo Abele

Collana: i BULBI dei piccoli

Pagine: 80

Anno pubblicazione: 2018

Prezzo: € 15,00

Età: dai 7 anni

 

Trama / Argomento

Ventuno filastrocche, una per ogni lettera dell’alfabeto per spiegare ai più piccoli il fenomeno della migrazione, così vicino al quotidiano, con i suoi drammi e i suoi stereotipi.

 

Analisi

“Di qua e di là dal mare. Filastrocche migranti” nasce con l’intento di spiegare ai giovani lettori un fenomeno vicino al quotidiano di tutti. Carlo Marconi, maestro di scuola elementare e a contatto diretto con le domande dei suoi piccoli studenti, ha deciso di utilizzare il linguaggio semplice e cadenzato della poesia per svelare le opportunità e i drammi delle migrazioni. Passando dal Barcone, alla Fuga, al Girotondo, al Mare e finendo con la Zattera, alcuni testi sono carichi di speranza, altri di disperazione, altri ancora cercano di scardinare gli stereotipi legati a uomini e donne in fuga dai loro paesi. Ogni filastrocca è inoltre accompagnata da un’illustrazione creata per l’occasione da illustratori e illustratrici che si sono impegnati a titolo gratuito per la realizzazione del libro il cui ricavato va a sostegno dei progetti di Cooperazione internazionale del Gruppo Abele in Costa d’Avorio. Un libro bello, buono e che offre spunti per il dialogo e la comprensione della realtà che ci circonda.

 

Sul sito ufficiale: www.edizionigruppoabele.it/products-page/ibulbi-del-piccoli/di-qua-e-di-la-dal-mare/