Bernd Penners (Gallucci editore): Soffio, bacio e cerottino. Libro con attaca-stacca

955

Titolo:Soffio, bacio e cerottino. Libro con attaca-stacca

Autore: Bernd Penners

Illustratore: H. Lohlein

Casa editrice: Gallucci editore

Pagine: 16 

Anno pubblicazione: 2017

Prezzo: 12,90 

Età: 3 anni

 

Trama / Argomento

Il cagnolino si è ferito a una zampa, la pecorella ha un graffio sulla pancia e l’orso si è seduto su un ramo appuntito. Ahi, che male… qui ci vuole un cerotto! Soffio, bacio e cerottino: i tuoi amici animali ora stanno di nuovo bene e sono pronti per nuovi giochi. Segui il testo divertente in rima e gioca al dottore con i tuoi piccoli pazienti! I cerotti giocattolo aderiscono alle superfici lisce e si staccano facilmente.

 

Analisi

Il libro di Gallucci editore si pone come obiettivo principale quello del gioco del “far finta”. Nel bambino il gioco del “far finta” fa parte del gioco simbolico che contribuisce a strutturare lo sviluppo cognitivo, sociale e affettivo.  Il gioco simbolico comincia tra i 12 e 15 mesi e offre al bambino la maggior opportunità di compiere esperienze ricche e varie. Il piacere che il bambino prova nel gioco simbolico, è legato al fatto che esso è “sensomotorio”, cioè che si costruisce attraverso tutto il suo corpo: muovere, far cadere,  toccare,  conoscere con bocca e organi di senso, far rumore, spostare. Il “far finta” corrisponde all’ imitazione delle azioni dell’adulto con strumenti più o meno appropriati. E’ così che troviamo questi simpatici cerottini che il bambino applicherà durante la storia ai piccoli animali feriti per far finta di essere “chi cura”. I disegni sono molto teneri e delicati, le parole poche ed in rima, il formato cartonato e plastificato si presta agli attacca e stacca.

Cosa fare dopo la lettura

Contiene 5 cerotti che aderiscono alle superfici lisce e si staccano facilmente. Sono anche lavabili con acqua corrente fredda.

 

Sul sito ufficiale: https://www.galluccieditore.com/scheda/?id=943